Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aggiornamento istat per locazione : indice negativo!!??

an.bal

Utente
L'indice ISTAT Periodo Luglio 2009 è negativo e pari al -0.1% (quindi il 75% sarà pari a -0.075%).
La rivalutazione del canone in questo caso va fatta in negativo?? oppure il canone rimane invariato??
Grazie.
 

rob62

Utente
Riferimento: Aggiornamento istat per locazione : indice negativo!!??

ciao, devi vedere sul contratto se è facoltà del locatore chiedere l'adeguamento (e sicuramente non viene chiesto) o se si tratta di automatismo (il canone verrà adeguato ecc.); in questo caso dovrebbe scendere, salvo cercare di sostenere che si sottintendeva "facoltà", arrampicandosi un po' sugli specchi.

Roberto
 

an.bal

Utente
Riferimento: Aggiornamento istat per locazione : indice negativo!!??

...vado a mente, ma mi sembra che il contratto specifichi in maniera chiara che ogni anno il canone viene adeguato in base all'indice Istat....quindi, mi confermi questa volta in maniera negativa.....anche se di pochissimo....

approfitto.
La formulazione del contratto era stata fatta in quel modo perchè chi mi ha seguito nella conclusione del contratto mi aveva chiarito che le imposte sul canone di locazione (imposta di registro + irpef) vanno pagate sul valore aggiornato istat - anche se poi io come locatore non chiedio nessun aumento.....forse non ho capito bene i termini della questione??
 

rob62

Utente
Riferimento: Aggiornamento istat per locazione : indice negativo!!??

non mi è molto chiaro; forse intendeva dire che se l'incremento ISTAT è previsto automaticamente e non viene chiesto, in caso (remoto) di controllo c'è da spiegare per quale atto di inconsueta generosità non l'hai voluto :p.

Però a questo punto - se si prevedeva che qualche volta non l'avresti chiesto - non vedo perché abbia fatto questa scelta. :confused:

Ciao
Roberto
 
Alto