Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni prima casa

Emanagen

Utente
Buingiorno,

Nel 2018 compro un immobile con incentivi prima casa.
Nel 2021 (prima 5 anni) permuto questo immobile con 1/3 di un altro immobile ereditato. Quindi nell'atto viene specificato che vendo e ricompro nello stesso giorno. Quindi presumo che riparta conteggio dei 5 anni dal giorno della permuta, questa volta per il terzo dell'immobile.

Nel 2022 vendo casa eredita, quindi anche il terzo acquistato con incentivi. Purtroppo è quasi passato un anno e non ho trovato immobile di mio gradimento da riacquistare.

Quindi ora dovrei autodenunciarmi e pagare la differenza del 7% solo sul terzo acquistato o sul primo immobile?

Grazie mille
 
Hey buddy, do you know how roadway sealing works? Fortunately, technology is moving forward, and today a special waterproofing coating has been developed to seal cracks in the asphalt, create an even asphalt surface and restore the waterproofing properties of asphalt. If you want to see how it's done, go to these guys driveway sealing toronto , they're the best in Canada
 

Rocco

Utente
Buingiorno,

Nel 2018 compro un immobile con incentivi prima casa.
Nel 2021 (prima 5 anni) permuto questo immobile con 1/3 di un altro immobile ereditato. Quindi nell'atto viene specificato che vendo e ricompro nello stesso giorno. Quindi presumo che riparta conteggio dei 5 anni dal giorno della permuta, questa volta per il terzo dell'immobile.

Nel 2022 vendo casa eredita, quindi anche il terzo acquistato con incentivi. Purtroppo è quasi passato un anno e non ho trovato immobile di mio gradimento da riacquistare.

Quindi ora dovrei autodenunciarmi e pagare la differenza del 7% solo sul terzo acquistato o sul primo immobile?

Grazie mille
Segnalo che durante l'iter di conversione in legge del Decreto Milleproroghe, non ancora conclusosi, è stato approvato un emendamento che prolunga dal 01/04/2022 (dunque con effetto retroattivo) al 30/10/2023 la sospensione di tutti i termini agganciati all'agevolazione prima casa che già erano stati sospesi dal 23/02/2020 al 31/03/2022 causa covid.
Ciò significa che, venendo al caso del quesito, essendo l'atto di vendita stato stipulato nel 2022, per effetto di tale norma il termine di un anno per il riacquisto inizierebbe a decorrere dal 31/10/2023.
Attendiamo gli eventi, pertanto.
Saluti.
 

Emanagen

Utente
Salve,

Sembra che il milleproroghe sia ormai legge. Volevo chiedere se l'anno per il riacquisto scade il 30 ottobre 2023 oppure da ottobre 2023 devo contare un altro anno e quindi 30 ottobre 2024?
 

tatabiss

Utente
Nel confermare che la proroga dei termini in questione è legge, se la vendita è avvenuta nel 2022 il termine di un anno per il riacquisto decorrerà dal 31.10.2023.
Saluti.
Scusate mi aggiungo con un altro chiarimento: io e mia sorella ereditiamo due appartamenti al 100% e un un garage al 50% ciascuno nello stesso stabile. I due appartamenti sono prima casa per ciascuno di noi, ai fini dei benefici fiscali IMU il garage possiamo inserire come pertinenza il garage posseduto al 50%? Grazie
 
nel 2023 dovro sostituire 19 mq di infissi in pvc , più cassonetti in legno e tapparelle in alluminio coibentato QUESITO : quindi per capire avrò massimali (ho zona climatica D) 900€ AL MQ per infissi cassonetti e tapparelle giusto? più poi ho spesa però per i motori e kit vari e più poi ho iva sul totale per un totale fattura di 26900€ quello che non capisco e se comunque lo stato mi darà solo il 50% di che importo nel mio caso?? IVA POSSO DETRARRE ? CIOE' SI AGGIUNGE AD IMPORTO DI 900 € AL MQ? E PER LE SPESE MOTORI E KIT VARI ? ED IL MONTAGGIO? ALLA FINE CHE IMPORTO POTRO RECUPERARE IN DIECI ANNI SULLA MIA FATTURA TOTALE CON QUESTE VOCI ?GRAZIE MILLE (scusate la scrittura maiuscola mi son accorto dopo ..)
 
Alto