Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

S

SABRINA

Ospite
Buongirno a tutti, gradirei avere un chiarimento su questo quesito. Ho acquistato casa a settembre 2004 con il mio ragazzo usufruendo delle agevolazioni prima casa e facendo anche il mutuo. Io ho trasferito la residenza il 1° maggio 2005 vorrei sapere se sono obbligata a fare la dichiarazione dei redditi per il 2004 ed eventualmente se sì se posso scaricare gli interessi passivi del mutuo(visto che l'ici a dicembre me lo hanno conteggiato come abitazione secondaria non avendo all'epoca ancora portato la resindenza).Spero di essere stata abbastanza chiara...

Nel 2004 l'abitazione può già essere considerata abitazione principale a condizione che tu non avessi già altri immobili, ma le agevolazioni ottenute dimostrano che ne avevi i requisiti (la detraibilità degli interessi è indissolubilmente legata alla nozione di abitazione principale). Gli interessi puoi portarli in detrazione a condizione che tu abbia subito delle ritenute Irpef (Ire) in corso d'anno su cui farle valere, altrimenti non recuperi nulla.

Sì, puoi detrarre, per la percentuale che ti compete, gli interessi passivi del mutuo pagati nel 2004, dalla dichiarazione dei redditi, in quanto mutuo stipulato per l'acquisto della prima casa.Ciao.

grazie Carmine per la tua risposta ma allora se ho capito bene io sono esentata dal presentare la dichiarazione dei redditi se è già considerata abitazione principale nel 2004?

Se non hai altri redditi, o avendoli, questi non superano i 3000 euro cumulativamente, non sei obbligata. Va da sè che non recupererai la quota interessi cui ti riferivi................Ciao.

Alto