Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni prima casa, essendo gia proprietari di immobile.

Salve,
vorrei cortesemente chiarimenti su questo caso.
Una persona di mia conoscnza ha acquistato la prima casa nel 2003 usufruendo delle agevolazioni prima casa .
Si accinge a comprare una nuova casa in un comune differente.
Dopo alcuni consulti con un notaio amico, è stato suggerito di dare un mandanto senza rappresentanza per la prima casa ad una persona fidata. (atto notarile con cui viene trasferita di fatto la proprietà quasi come se fosse una donazione) successivamente visto che cosi non risulta a suo carico alcuna proprietà, si puo' andare al rogito usufruendo del beneficio prima casa. Che ne pensa? Secondo gli esperti del forum ci possono essere motivi di sanzioni o accertamenti? Motivi di decadimento dei benefici? Grazie
 
ritengo che per avere diritto alle agevolazioni previste occorra disfarsi della proprietà
precedente e non credo che un mandato senza rappresentanza sia sufficiente. attendi altri pareri in merito.
ciao
 

guido1964

Utente
Bisognerebbe ricorrere ad una vero e propro mandato fiduciario: mandato senza rappresentanza con intestazione fiduciaria dell'immobile. Sono dovute le imposta d'atto secondo le regole ordinarie.
 

carmine

Utente
Noi genitori abbiamo acquistato la prima casa a nostro figlio, ora ne vorrebbe acquistare una più grande in altro comune dove lavora (gli daremmo una parte dei soldi occorrenti), ci restituisce la prima in modo che la nuova sia prima casa, quale strada seguire per pagare meno imposte?
 
Alto