Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni prima casa e suo affitto

cornetto

Utente
Salve, vi elenco il mio caso:
Ho acquistato senza contrarre mutuo un appartamento a fine 2006 in un comune diverso da quello dove risiedo. Fino ad ora non ho potuto trasferire la residenza nel nuovo immobile, perchè vivo all'estero per motivi di studio. In realtà ho provato a traserferire già la residenza, ma quelli del comune mi hanno sgamato. :D:D

Visto che termino gli studi a fine febbraio sono ancora in tempo per trasferire la residenza (i 18 mesi scadono a giugno 2009).
Visto però che una volta terminati gli studi all'estero, andrò comunque a lavorare all'estero per uno o due anni, ho da porvi le seguenti domande:
- una volta che mi danno la residenza potrebbero togliermela? (visto che residenza=dimora abituale ...e ovviamente se non dimoro abitualmente non posso avere la residenza)
- posso affittare la mia prima casa, riservandomi l'uso di una stanza (e dunque la mia residenza)?

Visto che la persona a cui vorrei affittare l'appartamento è mio fratello e la sua ragazza, potrei comunque cedere l'appartamento in comodato d'uso gratuito e mantenere la residenza, vero? In questo caso potrei usufruire anche delle agevolazioni sulla abitazione principale? ICI, Enel, Telefono, ...

Se volessi però chiedere un affitto a mio fratello, come dovrei fare? In questo caso non sarebbe comodato d'uso gratuito....

Per quanto riguarda la dichiarazione IRPEF fa fede la residenza o l'abitazione principale?

Saluti e tante grazie ai numerosi :D:D che mi vorranno aiutare.
 

Tillal

Utente
Riferimento: agevolazioni prima casa e suo affitto

c'è qualcosa che non mi torna nel calcolo dei 18 mesi da fine 2006.... :confused: :confused:
 
Alto