Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazione prima casa

U

ugo

Ospite
Vorrei comprare casa usufruendo dell'agevolazione prevista per l'acquisto dell'abitazione principale.
Siccome già risiedo nel Comune dove dovrei comperare l'immobile, attualmente vivo in un appartamento di proprietà dei miei genitori, vorrei sapere se era possibile una volta comprata la casa poterla affittare usufruendo comunque dei benefici per l'imposta di registro ipotecaria e catastale.
nel caso in cui affittassi la casa l'Ufficio potrebbe notificarmi avviso di accertamento per la differenza dell'imposta versata non abitandoci io?

si la puoi comprare con le agevolazioni..
no non perdi le agevolazioni in caso di affitto della stessa

ciao

dove è scritto che non si perde l'agevolazione?Ho controllato anche le circolari emanate dall'Agenzia delle Entrate e precisamente la n.38/E del12/08/05 nonchè la n.69/E del 14/08/02 però non dicono nulla in caso di affitto si parla solo di alienazione dell'immobile.
Ti sarei grato qualora volessi fornirmi dei riferimenti più dettagliati grazie

effettivamente non sta scritto da nessuna parte, diverso discorso per gli interessi passivi sul mutuo, dove è richiesto che sia l'abitazione principale. Per registro o iva basta la residenza nel comune

il punto è che la domanda iniziale mi sembra formulata in modo impreciso: si tratta di agevolazione "prima casa" e non di agevolazione "abitazione principale". E tra "prima casa" e "abitazione principale" corre una bella differenza: se affitto l'abitazione principale, allora non si parlerà più di "abitazione principale"; se affitto la "prima casa" ... rimane sempre la prima casa (cfr. CIR n. 1 del 02.03.1994 e CIR n. 29 del 02.06.1982).

caspita.. "dove sta scritto"!!!!!

tu hai chiesto se potevi affittare l'immobile acquistato coi benefici prima casa, ti è stato detto di si, che puoi e non perdi i benefici..

e mi sembra ovvio che le circolari parlino di alienazione e non di affitto, perchè un conto è vendere e spossessarsi, un conto è dar in affitto rimanendo proprietario..
un conto son le detrazioni irpef/ici ed interessi mutuo destinate a chi abita nell'immobile che può esser stato acquistato o meno con le agevolazioni prima casa, ed un conto son le agevolazioni
acquisto prima casa stesse...

saluti

scusa, ma a me non sembrava poi formulata cosi male...

ciao..

Alto