Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazione prima casa e separazione legale

albyc

Utente
ciao a tutti,
vi sottopongo il mio problema al quale non ho trovato soluzione cercando sul forum...

Io e mia moglie abbiamo acquistato un alloggio come prima casa 2 anni fa in regime di comunione.
Circa 1 anno dopo ci siamo separati legalmente e ora abbiamo venduto casa dividendo tutto equamente.

La domanda è: per non perdere l'agevolazione della prima casa sull'iva al 4% si dovrebbe riacquistare una prima casa entro l'anno, ma nel nostro caso cosa succede? se compro io, lei è "sanata" automaticamente o dobbiamo comprare entrambi una prima casa a testa? e se compra solo uno, l'altro rimane debitore per quanto? il 50% dell'iva dovuta?

grazie mille in anticipo
ciao
alberto
 

RICK48

Utente
Riferimento: agevolazione prima casa e separazione legale

Nella divisione che avete fatto l'alloggio a chi è andato ?
 

albyc

Utente
Riferimento: agevolazione prima casa e separazione legale

abbiamo stabilito che sarebbe stato venduto entro un anno dalla sentenza e che il ricavato sarebbe stato diviso a metà. Cosa che sta avvenendo in questi giorni.

L'abbiamo venduta insieme come cointestatari (anche se separati)
 

Tony

Utente
Riferimento: agevolazione prima casa e separazione legale

se compro io, lei è "sanata" automaticamente o dobbiamo comprare entrambi una prima casa a testa? e se compra solo uno, l'altro rimane debitore per quanto? il 50% dell'iva dovuta?
Le agevolazioni prima casa sono "personali", quindi per non incorrere nel recupero dell'iva + sanzioni e interessi dovete entrambi riacquistare un immobile da adibire ad abitazione principale (al limite anche in comproprietà).
 
Alto