Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione IMU Comodato genitori-figli

Gio.

Utente
Concordo con pluto,che si diano una regolata....indicare 01.01.2016 chiamiamolo accomodante?....poi Comune che vai regolamento che trovi ed Interpretazioni normative piu' disparate con calcolo di Imposte in modi diversi,basta vedere con gli impianti fotovoltaici cosa e' successo.....Saluti.-:cool::sun:
 
Sono curiosissimo di sapere come andrà a finire......:D
francescaromana, facci sapere......
Ecco gli aggiornamenti: l'Ade di Milano mi ha fatto registrare il comodato verbale con data 1/1/2016. In alternativa avrei potuto registrare un comodato scritto, datato 1/1, pagando la penale. Purtroppo mi pare di aver capito, parlando al telefono, che il mio comune non ne voglia sapere di applicare l'agevolazione dal 1/1.

Ciao

Francesca
 

Giuldi

Utente
Grazie per le informazioni, comunque mi piacerebbe conoscere la logica del perchè si consenta la registrazione di un comodato verbale (che serve unicamente ai fini riduzione IMU/TASI) datato 01.01.2016 se poi per il Comune quella data non ha alcun valore.....
 

pluto

Utente
penso che loro in linea generale non possano rifiutarsi di accettare la registrazione anche se si indica 01/01.....tanto poi vale sempre la regola che per essere opponibile a terzi (in questo caso il comune) per un comodato verbale vale la data di registrazione...eccetto per quei primi 60 giorni...
 
penso che loro in linea generale non possano rifiutarsi di accettare la registrazione anche se si indica 01/01.....tanto poi vale sempre la regola che per essere opponibile a terzi (in questo caso il comune) per un comodato verbale vale la data di registrazione...eccetto per quei primi 60 giorni...
Comunque il comune era a conoscenza del comodato, perchè avevo depositato un dichiarazione anni fa, quando ancora c'era l'ICi, quindi non vedo perchè non debba concedermi l'agevolazione dal primo gennaio. A dirla tutta non ho neanche capito il senso della registrazione obbligatoria...o forse sì, incassare l'imposta di registro!
 
Buongiorno, abito in comodato d'uso (registrato regolarmente nel 2018) nella casa che è l'unica proprietà al 50% dei miei 2 figli. Uno abita nello stesso comune dell'abitazione mentre l'altro abita all'estero registrato all'Aire. Vorrei sapere se sono previste agevolazioni per le tasse comunali, Imu in particolare. Grazie
 
Alto