Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevoazione ici prima casa NON RESIDENTE

Salve risiedo insieme a mio marito e ai miei figli in comodato d'uso presso l'abitazione di proprietà dei miei genitori.
Ora sono diventata proprietaria di un appartamento nello stesso Comune e il notaio all’atto di vendita ha applicato l’agevolazione fiscale come acquisto di prima casa. Ma non ho fatto il cambio di residenza. Lo stesso notaio sostiene poi che non devo pagare l'ICI, perché si applica l'esenzione prima casa, mentre il commercialista dice che devo pagare. Non capendo bene le ragioni del notaio ho fatto delle ricerche e ho capito questo:

-l'esenzione spetta se l'immobile è ABITAZIONE PRINCIPALE.

-inizialmente per "abitazione principale" si intendeva quella dove si aveva RESIDENZA ANAGRAFICA.

-ora (modifiche apportate dall’art. 1, comma 173, lettera b, della legge 27 dicembre 2006, n. 296) si dice che l'abitazione principale è "salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica".

- su questo aspetto un sito web afferma che "la prova contraria, deve essere fornita dallo stesso contribuente, il quale deve dimostrare di aver fissato la propria abitazione principale in un immobile diverso da quello di residenza anagrafica."

- è quindi possibile dimostrare di "dimorare" (=avere "abitazione principale") in luogo diverso da quello della residenza anagrafica, e se questo luogo è l’unica proprietà, questa è la “Prima casa” per cui si applicano le esenzioni?

-io mi trovo in questo caso per cui, per motivi personali, principalmente abito lì, ed ho intestato anche le utenze.

-LE DOMANDE SONO: ho capito bene? cosa devo fare per dimostrare che la mia abitazione principale è questa? bastano le utenze luce/gas? o devo farmi trovare lì? perché ora stiamo facendo i lavori, la casa è sottosopra e quindi non ci sono. Inoltre, siccome l'appartamento in questione è diviso in tre parti, di cui due fittate e una in cui abito io, come funzionerebbe per questa eventuale esenzione? vale sulle tre parti? E riguardo all’agevolazione fiscale sull’acquisto della prima casa applicata nell’atto dal notaio, devo rettificare nel caso io non faccia il cambio di residenza?

grazie

Laura
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto