Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agenzia di eventi matrimoniali

Ciao ragazzi, mi trovo per la prima volta a dover inquadrare un'attività che si occupa di organizzazione di eventi matrimoniali, feste e meeting aziendali.
Dopo aver aperto la P.IVA con il codice Atecofim "823000 - ORGANIZZAZONE DI CONVEGNI E FIERE" devo procedre a comunicare l'inizio attivita' al comune e dopo procedere con l'iscrizione alla CCIAA.
Vorrei sapere:
1) al comune devo consegnare il modello COM1? quello previsto per le attività commerciali? e dopo consegnare una copia alla CCIAA?
2) ai fini previdenziali come la devo inquadrare?
3) quando l'agenzia organizza un matrimonio in una villa per conto di una coppia, incassa tutto il compenso per conto della villa e del caterig o può emettere fattura per prestazione di servzi?
4)Coma dovrà avvenire la fatturazione?
Grazie a tutti.

Riferimento: Agenzia di eventi matrimoniali

Per le prime due non so risponderti, ti consiglio di rivolgerti a queste agenzie di pretiche commerciali, sanno tutto e sono collegate a tutto, io faccio così

Per l'ultima domanda, io ritengo che tu possa fatturare il tutto perchè agisci, in pratica con mandato senza rappresentanza dei tuoi clienti, quindi tut fatturi a loro e a te gli altri fatturano le loro competenze.

C'è solo un problema, gli studi di settore, come viene considerato dallo studio questo doppio passaggio per la parte dei costi che tu ti carichi?
E' sufficiente il ricarico generale per rintrare in GERICO?

Secondo me devi verificare questo, altrimenti ti conviene far fatturare i vari pezzettini direttamente dalle ditte ai clienti, tu magari le paghi e poi le metti in fattura art 15 così non devi svelare al cliente quanto hai pagato la villa il catering ecc.ecc. e incassi tutto tu come forse è meglio.

Ciao

Magari le fatture delle ville e del catering le posso considerare come prestazioni di servizi resi all'agenzia, che ne pensi?E l'agenzia successivamente fattura tutto al cliente.
Ma tra l'agenzia il catering e le ville ci dovrà essere un contratto di agenzia scritto?

per quanto attiene la fatturazione ti ho detto che si potresti far fatturare tutto a te, ma ho dei dubbi sul peso che queste spese avrebbero negli Studi, con conseguente innalzamento della soglia dei ricavi congrui.

Per tale motivo ti suggerivo di fare un business-plan con verifica Studi anno precedente.

L'altra ipotesi ti mette al riparo, forse da questo, perchè tu fatturi la tua prestazione, compreso il ricarico su villa catering ecc.ecc. Quanto di competenza di questi ultimi, se lo fai fatturare a nome del cliente e lo paga la società che organizza l'evento, rientra nelle spese sostenute per nome e conto ex art 15 DPR 633 e non costituisce costo, perche lo iscriverai tra i crediti .

Ciao

La natura unitaria dell’operazione si concretizza nel fatto che, pur a fronte di due passaggi (c.d. “passaggio interno” tra mandante e mandatario e c.d. “passaggio esterno” tra mandatario e soggetto terzo), si realizza
un’unica compravendita di beni e/o prestazione di servizi, ossia quella a rilevanza esterna che intercorre tra mandatario e soggetto terzo.
Il passaggio interno tra mandante e mandatario, invece, consiste in un mero
ribaltamento dal mandatario sul mandante degli effetti economici
dell’operazione esterna (riaddebito del costo o accredito del ricavo).

Nella sostanza, dunque, le operazioni compiute dal mandatario senza rappresentanza, nell’espletamento dei propri obblighi a contrarre con soggetti terzi per conto del mandante, sono per il mandatario neutrali dal
punto di vista economico, posto che esso si limita a ribaltare sul soggetto per conto del quale ha agito il risultato economico delle operazioni concluse.
L’interesse economico per il mandatario è costituito dal corrispettivo della propria prestazione, pattuito con il mandante all’atto del conferimento dell’incarico.
Tale corrispettivo costituisce il provento che il mandatario ritrae dall’attività svolta.​

Ma secondo voi al cliente conviene agire con contratto di mandato con rappresentanza o senza rappresentanza?

non riesco a risponderti se mi dai una mail ti allego la risposta i PDF

Alto