Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agenzia delle entrate -ricorsi inammissibili

A

annamaria57

Ospite
Mi è stata appena notificata una sentenza della Commissione

Tributaria Regionale del Lazio che mi condanna al pagamento di

60.000,00 euro (almeno) per una situazione paradossale dalla quale

spero tanto di poter uscire anche con il vostro aiuto.

I FATTI:
Nell'anno 2002 ho ricevuto un avviso di liquidazione di imposta di

Registro e Invim per maggior valore di un immobile rispetto a quello

dichiarato nell'atto di vendita sottoscritto sia da me che da altri

miei parenti (da tale vendita ho incassato circa 500,00 EURO).

Ho presentato ricorso alla Commissione Provinciale per dimostrare

l'infondatezza dell'accertamento anche sulla base di precedenti

sentenze in tal senso ottenute da alcuni miei parenti che avevano

anche loro a suo tempo presentato dei ricorsi.

Purtroppo però io ho commesso l'errore (non io direttamente ma il mio

consulente) di non nominare un difensore al momento del ricorso.

Quando la Commissione me lo ha fatto presente li ho informati che,

essendo io geometra abilitato, mi sarei potuto difendere da solo.

La C.T. Provinciale non ha accolto la mia richiesta ed ha dichiarato

inammissibile il mio ricorso ai sensi della disposizione del DLgs

546/92 art. 12 comma 5 senza senza concedermi un termine per la

nomina del difensore nè tantomeno entrare nel merito del ricorso.

Ho quindi presentato un ricorso alla Commissione Tributaria Regionale

contro questa decisione ma l'esito è stato nuovamente negativo!
Infatti è stato dichiarato che l'avviso di accertamento è divenuto

esecutivo in quanto dichiarato legittimo con sentenza di primo grado

non impugnata!

CI DEVE ESSERE UN MODO PER USCIRE DA QUESTO PROBLEMA PERCHE' E'

ASSURDO CHE IO DEBBA PAGARE 60.000,00 EURO PER UN ACCERTAMENTO CHE

AGLI ALTRI VENDITORI E' STATO RICONOSCIUTO INFONDATO!!!!

PER FAVORE DITEMI CHE DEVO FARE.
GRAZIE
A.M.
 
A

annamaria57

Ospite
grazie Kob. ma perchè la C.T.P. non mi ha concesso i termini per la nomina del difensore se la legge è così chiara? per quanto riguarda le sentenze dei miei parenti è sicurissimo che siano state favorevoli, sono del 1999 e sono state allegate al mio ricorso. mi chiedo anche come può un ufficio pubblico richiedere ad un cittadino delle somme che non gli spettano e poi: non dovrei eventualmente pagare solo sulla mia quotaparte visto che gli altri hanno vinto i ricorsi? Insomma, solo per il fatto che un cittadino non sa difendersi bene o è sfortunato lo stato gli fa le rapine? oh, ma 60.000,00 euro sono un'enormità! andrò sicuramente da un avvocato però, visto che in precedenza non mi hanno consigliato bene, preferisco saperne qualcosa in più prima di muovermi!.
 
A

annamaria57

Ospite
mi preme chiarire che non sono stato così cretino da andare davanti ad una C.T. da solo! il ricorso mel'ha fatto il mio commercialista che però non sapeva che bisognasse nominare il difensore al momento della presentazione del ricorso perchè era rimasto alla nomina entro 10gg prima dell'udienza. poi alla C.T.R. ci sono andato assistito sia dal commercialista che da un avvocato ma il risultato non è cambiato.la C.T.R. non si è espressa in merito alla precedente sentenza di inammissibilità (motivo del mio appello)ma è invece entrata nel merito dichiarando che l'avviso di liquidazione è ormai definitivo perchè a suo tempo non ho impugnato l'accertamento di valore. a questo punto pensi che se ricorro in Cassazione ho qualche possibilità di vedere riammesso il mio ricorso?
grazie
 
M

Marlin

Ospite
Lasciando perdere la questione della nomina del difensore...( la legge non ammette ignoranza) non ho capito il tuo quesito!!!


Se vendo un bene cointestato ..un eventuale accertamento di imposta di registro ( l'invim è stata abolita nel 1993) prevede la responsabilità solidale (acquirente - venditore)

se una delle parti in causa ha ottenuto sentenza favorevole (venditore o acquirente) ...in seguito non impugnata ...il contenzioso cessa per mancanza della materia del contendere e i benefici si estendono a tutti !
 
A

annamaria57

Ospite
Grazie ancora Kob, anche se quanto mi dici non mi conforta molto. ho una gran paura che le cose andranno male per me. per favore però spiegami perchè la Commissione Regionale ha superato la questione della difesa... l'ingiustizia è partita proprio da lì. se mi avessero concesso dei termini avrei potuto spiegare le mie ragioni e forse non sarei a questo punto!Sbaglio?
a.m.
 
M

Marlin

Ospite
L'amministrazione finanziaria ha emesso un avviso di liquidazione e lo ha notificato a tutte le parti in causa.

Se una delle parti ha ottenuto sentenza favorevole ....il contenzioso cessa per tutti e i benefici di quella sentenze sono estesi a tutti.


Questa è la regola ....non esistono eccezzioni!!
 
A

annamaria57

Ospite
grazie Marlin, anche io sapevo che le cose stavano in questo modo... e ero abbastanza tranquillo, ora però mi trovo in questo pantano dopo l'avviso di liquidazione che mi è arrivato nel 2002 (la vendita è del 1984 e le sentenza favorevole dei miei parenti è del 1999)Io non faccio questo lavoro, mi sono affidato a chi poteva far valere le mie ragioni ma fino ad ora mi è andata malissimo è per questo che mi sono messo giorno e notte a cercare informazioni almeno per capire meglio la situazione. grazie ad internet ed alle vostre iniziative ora un normale cittadino può essere un pò più consapevole. Ho avuto 500,00 euro da questa vendita e devo pagarne più di 60.000,00 mi sembra tutto assurdo! Ma i giudici di questo non ne tengono conto? Siamo solo dei pezzi di carta? Ora sto cercando un avvocato tributarista sperando di trovarne uno in gamba che mi tiri fuori da questo guaio.
Ciao
a.m.
 
M

Marlin

Ospite
se "esiste" una sentenza favorevole al ricorrente il contenzioso cessa per tutti e l'amministrazione o si appella o annulla l'avviso di liquidazione.

se "non esiste" il problema dei 60.000 € non è solo tuo ma di tutte le parti in causa
(vige la responsabilità solidale)


Nel tuo caso "molto bizzarro" i giudici si sono limitati a dichiarare inammissibile e in seguito fuori termine il ricorso da te presentato.

Non potevano far altro....


Rivolgiti ad un esperto di contenzioso di diritto tributario e non ad un forum in cui non è possibile visionare la documentazione e in cui molto spesso le informazioni contenute nel quesito vengono date a "spizzichi e bocconi"

[%sig%]
 
M

Marlin

Ospite
Premesso che in un contenzioso da € 60.000 non operare in una azione congiunta e/o pre-concordata è "da fuori di testa"

Se ci sono delle sentenze "definitive" precedenti ( il nodo è qua) alla sentenza della c.t.r. relative a quell'avviso di liquidazione....la sentenza "sfavorevole" non produce effetto...(è venuta mancare la materia del contendere)
 
A

annamaria57

Ospite
grazie. oggi vedrò un avvocato.. e non sarà l'unico perchè a questo punto ho bisogno di più pareri. vi ringrazio perchè il non sentirsi completamente isolati in questi casi aiuta molto anche se so che i vostri pareri si basano solo sulle mie informazioni e non sugli effettivi pezzi di carta. comunque da venerdì ad oggi ho imparato tantissime cose che ignoravo e che mi torneranno sicuramente utili in un modo o nell'altro.
a.m.
 
Alto