Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agenzia delle entrate detrazioni fiscali

Buonasera a tutti, ho un quesito da sottoporvi e ringrazio già chi saprà rispondermi: il mio attuale marito nel 2011 ha avviato la pratica di separazione dalla ex moglie che è stata lunga e difficile, purtroppo una separazione giudiziale di 2 anni e mezzo. L’udienza presidenziale si è svolta nel gennaio 2012 in cui il giudice autorizzava i coniugi a vivere separati e disponeva le condizioni urgenti quale il mantenimento per la figlia. Ma per esempio permaneva ancora la comunione dei beni, per questo motivo mio marito ha continuato a percepire le detrazioni per coniuge a carico fino a giugno 2014, quando finalmente sono arrivati ad un accordo e la separazione è diventata consensuale e si è chiusa lì. Ha percepito anche il 100% delle detrazioni per la figlia perché l’ex moglie risultava incapiente e so che la legge prevede che lui potesse prendere tutta la detrazione e in mancanza di accordo doveva poi versarlo alla ex. Ora l’agenzia delle entrate mi manda un avviso di pagamento in cui vuole indietro il 100% della detrazione coniuge e il 50% della detrazione della figlia dell’anno 2012 perché non dovute. Qualcuno sa dirmi da quando decorre questa maledetta separazione di fatto e legale di cui si parla nel testo unico?? Perché a noi gli avvocati hanno sempre detto che la separazione l’abbiamo ottenuta nel 2014 e non prima! E per la figlia vi risulta che possano pretendere indietro questi soldi quando la legge specifica che in caso di incapienza dell’altro genitore lui aveva diritto all’intera detrazione per poi ridarla alla madre?? Sono veramente arrabbiata perché è come scontrarsi contro un muro di gomma!
Grazie a chi mi saprà dare una risposta magari anche con dei consigli su come comportarmi! Vorrei poter andare al colloquio all’agenzia delle entrate con dei documenti alla mano per diferndermi!

Buonasera a tutti, ho un quesito da sottoporvi e ringrazio già chi saprà rispondermi: il mio attuale marito nel 2011 ha avviato la pratica di separazione dalla ex moglie che è stata lunga e difficile, purtroppo una separazione giudiziale di 2 anni e mezzo. L’udienza presidenziale si è svolta nel gennaio 2012 in cui il giudice autorizzava i coniugi a vivere separati e disponeva le condizioni urgenti quale il mantenimento per la figlia. Ma per esempio permaneva ancora la comunione dei beni, per questo motivo mio marito ha continuato a percepire le detrazioni per coniuge a carico fino a giugno 2014, quando finalmente sono arrivati ad un accordo e la separazione è diventata consensuale e si è chiusa lì. Ha percepito anche il 100% delle detrazioni per la figlia perché l’ex moglie risultava incapiente e so che la legge prevede che lui potesse prendere tutta la detrazione e in mancanza di accordo doveva poi versarlo alla ex. Ora l’agenzia delle entrate mi manda un avviso di pagamento in cui vuole indietro il 100% della detrazione coniuge e il 50% della detrazione della figlia dell’anno 2012 perché non dovute. Qualcuno sa dirmi da quando decorre questa maledetta separazione di fatto e legale di cui si parla nel testo unico?? Perché a noi gli avvocati hanno sempre detto che la separazione l’abbiamo ottenuta nel 2014 e non prima! E per la figlia vi risulta che possano pretendere indietro questi soldi quando la legge specifica che in caso di incapienza dell’altro genitore lui aveva diritto all’intera detrazione per poi ridarla alla madre?? Sono veramente arrabbiata perché è come scontrarsi contro un muro di gomma!
Grazie a chi mi saprà dare una risposta magari anche con dei consigli su come comportarmi! Vorrei poter andare al colloquio all’agenzia delle entrate con dei documenti alla mano per diferndermi!
ciao eleonora
a mio parere si deve fare riferimento alla data del provvedimento del giudice giugno 2014
Tuo marito dovra a rigore restituire le detrazioni della ex moglie e il 50 % della figlia in essere dal 2012 a giugno 2014,,l'Ade chiede solo quelle in essere nell'anno 2012/2013...ti va ancora bene
saluti
gsia

Ultima modifica:
In realtà mi sta chiedendo anche quelle del 2014.. credo che X qualche motivo quelle del 2013 stiamo scappando! Comunque posso capire xk anche quelle X la figlia? Ripeto, la ex è effettivamente incapiente, non lavora

Sei certa che nel 2012 non abbia avuto redditi superiori a 2840?
Assegno mantenimento?
E magari si è detratta il suo 50% per la figlia...

Se fosse solo un discorso di decorrenza della separazione già dal 2012, potrebbe usufruire la detrazione "altri familiari" in luogo di quella "coniuge", e per la figlia penso basterebbe presentare un accordo tra i genitori che stabilisca il 100% al padre.

Certo che sono sicura! Lei ha sempre dichiarato di essere studentessa universitaria e di non avere alcun reddito! Ne siamo sicuri proprio xk in separazione giudiziale e quindi era argomento molto scottante un suo eventuale reddito! Lei non ha detratto nulla perché non aveva reddito! Ma per la detrazione “altri familiari” non è necessario che abbiano la medesima residenza? A me sembra veramente strano che decorra già dal 2012 perchè fino al 2014 erano anche ancora in regime di comunione dei beni tanto da non poter nemmeno pensare di intestarsi una casa con relativo mutuo.. e ora mi vengono a dire che per loro la separazione legale decorre già dal 2012????

Si altri familiari se convivente...

Mantenimento figlia ininfluente...
locali dove abitano sono in locazione pagata da tuo marito? La metà dell'affitto sarebbe reddito della ex...

Per la figlia magari lei ha chiesto il suo 50% di detrazione...mi pare strano che l'agenzia chieda la restituzione se non c'è un eccesso di detrazione...

No lei ha vive e ha sempre vissuto dalla separazione a casa dei suoi genitori e lei non ha mai fatto richiesta della detrazione.. ha fatto richiesta e ottenuto gli assegni familiari che già le vengono corrisposti.. davvero non so come fare x difenderci!

A bene... allora lei l'hanno messa a carico i suoi e anche la figlia per il 50% suo l'hanno messa a carico i nonni come "altro familiare"....
Se così non c'è difesa che tenga...

Alto