eleonora88
Utente
Buonasera a tutti, ho un quesito da sottoporvi e ringrazio già chi saprà rispondermi: il mio attuale marito nel 2011 ha avviato la pratica di separazione dalla ex moglie che è stata lunga e difficile, purtroppo una separazione giudiziale di 2 anni e mezzo. L’udienza presidenziale si è svolta nel gennaio 2012 in cui il giudice autorizzava i coniugi a vivere separati e disponeva le condizioni urgenti quale il mantenimento per la figlia. Ma per esempio permaneva ancora la comunione dei beni, per questo motivo mio marito ha continuato a percepire le detrazioni per coniuge a carico fino a giugno 2014, quando finalmente sono arrivati ad un accordo e la separazione è diventata consensuale e si è chiusa lì. Ha percepito anche il 100% delle detrazioni per la figlia perché l’ex moglie risultava incapiente e so che la legge prevede che lui potesse prendere tutta la detrazione e in mancanza di accordo doveva poi versarlo alla ex. Ora l’agenzia delle entrate mi manda un avviso di pagamento in cui vuole indietro il 100% della detrazione coniuge e il 50% della detrazione della figlia dell’anno 2012 perché non dovute. Qualcuno sa dirmi da quando decorre questa maledetta separazione di fatto e legale di cui si parla nel testo unico?? Perché a noi gli avvocati hanno sempre detto che la separazione l’abbiamo ottenuta nel 2014 e non prima! E per la figlia vi risulta che possano pretendere indietro questi soldi quando la legge specifica che in caso di incapienza dell’altro genitore lui aveva diritto all’intera detrazione per poi ridarla alla madre?? Sono veramente arrabbiata perché è come scontrarsi contro un muro di gomma!
Grazie a chi mi saprà dare una risposta magari anche con dei consigli su come comportarmi! Vorrei poter andare al colloquio all’agenzia delle entrate con dei documenti alla mano per diferndermi!
Grazie a chi mi saprà dare una risposta magari anche con dei consigli su come comportarmi! Vorrei poter andare al colloquio all’agenzia delle entrate con dei documenti alla mano per diferndermi!