Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente o procacciatore

Leb

Utente
Chiedo consigli su questo caso :
ad una persona è proposto un contratto di agenza in zona esclusiva. Richiesta per lavorare: apertura partita Iva (o come agente o come procacciatore d'affari).

Vi chiedo consiglio, anche tenuto conto che siamo verso la fine dell'anno, è opportuno iscrivere la persona in questione come procacciatore o come agente? Non è previsto un fisso mensile, ma legato agli obiettivi. Pensavo di iscriverlo come procacciatore per l'anno 2008 (reddito inferiore a €. 5.000, con l'applicazione del regime dei minimi sin dall'inizio, x "difenderlo" dagli studi di settore), per evitare iscrizione a CCIAA e all'inps.
Cosa ne pensate e come vi comportate in casi simili?
 
Riferimento: Agente o procacciatore

E' un po' una miscellanea quella che hai postato. Cerco di chiarirti.
1) se il contrato è di "agenzia", si è agenti non procacciatori
2) a fine anno apri solo se strettamente necessario oppure se si ricade nei minimi per questione studi di settore
3) occhio il limite dei ricavi dei minimi, va ragguagliato ad anno
4) sia come agente che come procacciatore non eviti comunqe iscrizioni a CCIAA e INPS
In generale comunque tieni conto che la principale distinzione tra le due figure sta nella "stabilità del rapporto". Infine l'agente è + tutelato del procacciatore.
Valuta di conseguenza la situazione
 
Riferimento: Agente o procacciatore

Grazie Karl8, molto gentile e preciso.

Allora mi confermi che è consigliabile il regime dei minimi (fermo restando i limiti dei ricavi ragguagliati ad anno) dal punto di vista fiscale, e che l'apertura della p.iva come agente o procacciatore comporta in entrambi i casi l'iscrizione alla CCIAA e all'inps nella gestione commercianti con il versamento dei contributi previdenziali (con applicazione del minimale).
Correggimi se sbaglio.

Una curiosità relativamente al regime dei minimi. Se un soggetto inizia l'attività nel 2008 applicando il regime ordinario, può - per opzione - applicare dal 2009 il regime dei minimi? o è vincolato per 3 anni all'applicazione del regime ordinario?
 
Riferimento: Agente o procacciatore

Ho fatto un errore di "anni", volevo dire che inizia l'attività nel 2009 e opta per il regime ordinario, può passare al regime dei minimi nel 2010?
 
Alto