Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente di commercio

L

Laura

Ospite
<HTML>Vorrei proporre un quesito:
agente di commercio emette fattura il 02.01.2002 per provvigioni inerenti il periodo 01/10-31/12/2001.
Tali compensi vanno compresi nel reddito dell'anno 2001.
Il rappresentante si trova in questa situazione :gli viene trattenuta la rit.acc/to ma per effetto della competenza deve pagare le tasse su tali compensi , si detrae la ritenuta dopo un anno ????
Ho qualche possibilità di detrarre la rit.acconto dall'anno 2001??</HTML>
 
A

athos

Ospite
<HTML>il pricipio del reddito di impresa....è il criterio di competenza temporale....quindi in quel caso vanno dichiarati per competenza...


la ritenuta pur non essendo pagata al 31 12 01 te la puoi portare lo stesso nella dichiarazione 2001....in quanto "segue" la fattura....

è facoltativo....e se non ti vuoi "incasinarti" la vita con le certificazioni emesse dai sostituti di imposta (in base al principio di cassa) ...non farlo....</HTML>
 
P

paolo (Cagliari)

Ospite
<HTML>Vi porto la mia esperienza personale.
Ricevo dall'ufficio delle entrate una richiesta di presentazione documentazione relativa all'anno d'imposta 1998. Tra quelle richieste vi era la certificazione delle ritenute. Avendo adottando per quell'anno il "principio della competenza" non avevo £. 1.300.000 certificate.
Morale della favola RICORSO IN ATTO!!!</HTML>
 
L

Laura

Ospite
<HTML>...quindi non ho scappatoia !!!
devo dichiarare le provvigioni, pagare le tasse e detrarre la ritenuta d'acconto nella dichiarazione del prossimo anno :-(
una bella fregatura !!!
grazie athos</HTML>
 
F

franca

Ospite
<HTML>....io non vorrei complicarmi la vita, però mi sembra veramente ingiusto che dalle ns provvigioni sia detratta la ritenuta che lo Stato incassa subito, su quelle stesse provvigioni ci devo ri-pagare le tasse....che poi recupererò dopo un anno !!!!!!!
scusate lo sfogo ......non mi sembra ci sia parità di trattamento con gli altri redditi d'impresa !!
in bocca al lupo Paolo per il tuo ricorso !!!
ciao e grazie</HTML>
 
A

Athos

Ospite
RE: ritenute di acconto

<HTML>
puoi sempre convincere il sostituto di imposta ad emetterti una certificazione separata per il compensi "di competenza"

naturalmente con l'anno di riferimento corretto.

cosi quando il fisco ti contesta tu gli presenti la certificazione che ti sei portato in detrazione col principio di competenza.


tieni conto che ai noi professionisti ci "prelevano" il 20 % a voi solo il 9 % ...</HTML>
 
Alto