Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agente di commercio

L

Lara

Ospite
Se un agente di commercio riaddebita alla casa mandante le spese che ha sostenuto in ragione del proprio incarico (viaggio, albergo, benzina ecc.) le deve assoggettare ad iva.
Grazie a chi mi risponderà.
ciao
 
G

Gianluigi

Ospite
Secondo me un agente di commercio non può addebitare tali spese in quanto sono i costi tipici dello stesso. Se tali spese sono sostenute in nome e per conto dell'azienda mandante escluse art. 15. Se invece se le <scarica> lui allora con iva.
 
L

Lara

Ospite
Quindi, se non ho capito male, se i documenti sono intestati all'agente e se li "scarica" lui allora li riaddebita con IVA? Iva al 20% anche se le spese dell'agente sono state al 10% o altre aliquote? E anche se l'IVA pagata dall'agente è indetraibile?
Secondo dovrebbe essere così.
Grazia
ciao
 
A

Andrea

Ospite
provo a dire la mia...

l'agente non dovrebbe riaddebitare alcunchè alla casa mandante le spese, in quanto inerenti al suo lavoro.

se le sostiene però in nome e per conto del cliente, allora escluse art.15 (senza che se le "scarichi" lui).

si potrebbe ipotizzare il caso però in cui l'agente sostenga le spese senza detrarsi l'iva, allora potrebbe riaddebitarle esente art.10 p.27 - quinquies. ma mi sembra un comportamento elusivo
 
L

Lara

Ospite
Quanto alla possibilità dell'agente di riaddebitare le spese, l'art. 1748 c.c. prevede che all'agente non spetti il rimborso delle spese, ma si tratta di una disposizione derogabile tra le parti e cos' è stato.
Quanto all'art. 10 lettera 27 quinquies non mi sembra che c'entri molto in questo caso.
La soluzione che mi sembra più probabile è che l'agente riaddebiti le spese con l'aliquota della prestazione principale (20%).
Se qualcun altro vuole dire la sua è ben accetto.
Grazie.
 
A

Andrea

Ospite
si hai ragione ho detto una fesseria... l'art.10 p.27 quinquies non c'entra.

rimane il caso: art.15 senza che il mandatario scarichi il costo (sempre che l'agente abbia sostenuto i costi in nome e per conto del mandante), oppure riaddebito del costo imponibile IVA al 20% e il mandante non detrae l'IVA pagata.
 
L

Lara

Ospite
Perchè il mandante non può detrarsi l'IVA?
Adesso provo a cercare qualche risoluzione ma secondo me dovrebbe potere.
 
Alto