Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto

sporks

Utente
Salve, vorrei riprendere questa conversazione per chiedere quanto segue:

nel caso in cui il contratto di affitto sia intestato a tre persone (cioè, tre cointestatari) di cui solo uno con reddito da lavoro dipendente, mentre gli altri due non hanno redditi da dichiarare, il cointestatario nella dichiarazione dei redditi può detrarre l'affitto (di tipologia 2, cioè cedolare secca) al 100%, oppure deve comunque indicare il 33%, anche se il resto della detrazione non può essere usufruito dagli altri cointestatari?

Grazie.
 

subcarlos

Utente
Salve, volevo chiedere gentilmente un chiarimento a riguardo. Se io sono in affitto con contratto regolare in una città diversa da quella di residenza posso richiedere normalmente la detrazione nel 730? Devo scegliere la voce relativa ad abitazione principale?

Grazie mille!
 
Buongiorno,
ho un'altra domanda, io ho trasferito la residenza per motivi di lavoro in un appartamento a più di 100km dal precedente e ho stipulato un contratto di affitto.
Il contratto è intestato solo a me, ma in casa risiede anche mia sorella. Posso detrarre il 100% dei canoni pagati? Grazie
 

laura35

Utente
Buongiorno,
ho una domanda sulla detrazione dell'affitto dal 730.
Sono in affitto da diversi anni con contratto intestato a me, con residenza qui (contratto 4+4 cedolare secca), a luglio 2017 ho comprato un appartamento+box nello stesso comune, con le agevolazioni prima casa, completamente da ristrutturare, e in questi mesi dovrei ultimare i lavori, la ristrutturazione continua, pertanto non ho ancora cambiato la residenza e chiuso la CILA (comunicazione inizio lavori). In questo caso potrei detrarre l'affitto considerando che abito ancora qui?
In caso affermativo cosa dovrei scegliere come tipologia immobile di proprietà al quadro B del 730/2019? Invece il canone annuo e gli estremi di registrazione del contratto di affitto dove si inseriscono?
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Per periodo in ristrutturazione l'immobile acquistato non c'è bisogno di indicarlo nel quadro B, mentre per i giorni non in ristrutturazione e non abitato va indicato come "a disposizione"..

La detrazione locazioni va indicata come avrai fatto gli anni passati, nel quadro E selezionando tipo 1 ...giorni nel 2018....
Il contratto non va indicato da nessuna parte
 
Alto