Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto in nero

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: affitto in nero

verissimo. Gli inquilini pensano che i padroni di casa siano degli strozzini mangiapane a tradimento, ricchi sfondati, perdigiorno, etc..
Non sanno tutte le peripezie che attraversa un padrone di casa, non s'immaginano neppure che sul canone il padrone ci paghi un milione di cose, quando ha la fortuna di riscuoterlo, il canone!
fatevi fare una fidejussione che garantisca il contratto, se manco la banca gliela rilascia passate ad un altro pretendente..
se non ti pagano con un contratto figurati cosa ti può succedere senza..
strano che non ci si arrivi..
provare a "googlare" un po? :D
 

simeone

Utente
Riferimento: affitto in nero

Non c'è cosa migliore di un bell'affitto in nero.
Quando lo trovate dovete assolutamente accettarlo, purchè l'iniziativa di fittare a nero provenga dal locatore e ciò sia dimostrabile (basta anche un testimone).
E qui calate la clava, dopo un paio di anni li denunciate e richiedete indietro parte dei canoni di locazione versati. Ve lo consente la legge, andate a vedervi l'art. 13 comma 5 L. 431/1998. Inoltre il locatore dovrà versare tutta l'irpef evasa con una sanzione che va dal 100% al 200%.
Così ne avrete bruciato uno, difficile che quel tizio proverà a riaffittare in nero.
Un furbo di meno sul mercato, è solo così che si combatte questa piaga, colpendoli uno ad uno.
A quelli che piangono perchè le tasse sono alte dico una cosa, l'imponibile da locazione è l'85% del canone annuo; l'imponibile sul reddito da lavoro invece è del 100%, salvo eventuali spese in deduzione.
Perchè il primo deve essere tassato meno del secondo? Forse chi si rompe la schiena vale meno del signorotto nullafacente che vive affittando i suoi 4 appartamenti?
Ci sono città come Roma e Milano in cui 80 mq di casa costano tra i 1200 e i 1500 euro al mese, più di uno stipendio, e non ci devono neppure pagare le tasse? oppure devono pagarne meno? perchè? qual'è la ratio?
Non mi si dica che così l'affitto è più basso perchè non è vero, 80 mq a Roma costano 1200 euro anche in nero.
Ve la do io la soluzione: 1) aumentare le tasse sugli affitti, in modo da rendere poco redditizio l'investimento immobiliare; 2) (stra)aumentare l'ICI sulle seconde case, in modo da rendere poco conveniente tenere case vuote; 3) aumentare le sanzioni, in modo da scoraggiare gli affitti in nero; 4) aumentare i controlli.
Risultati della cura: 1) lo Stato recupera circa un miliardo di euro tra sommerso e sanzioni; 2) Si eliminano le grandi proprietà immobiliari e si riduce la rendita fondiaria, sistema parassitario di evidente retaggio medievale, ed il risparmio viene indirizzato su investimenti produttivi (lavoro, industrie, sviluppo, energie rinnovabili); 3) Si rende più liquido, equo ed accessibile il mercato immobiliare, inducendo le persone a limitarsi all'acquisto di una casa (la prima); 4) Si colpiscono i palazzinari, e si chiude lo scempio della cementificazione selvaggia ed inutile.
La mia non è un'analisi comunista, si badi bene, solo realista.
Ci si affanna a discutere su come tenere in vita un mercato completamente drogato, senza nessuna logica, completamente avulso dalle dinamiche di domanda/offerta.
Tutti impegnati a pianificare la cedolare secca, io sono assolutamente sicuro che i prezzi degli affitti non caleranno di un centesimo;è successa la stessa cosa con i canoni concordati: "300 li dichiariamo ed il resto me lo dai a nero" fanno tutti cosi, gli hanno concesso un'escamotage per evadere alla grande.
Perchè non si pensa invece ad un sistema per muovere le 100 mila case vuote che ci sono solo a Roma?
L'avidità umana non ha davvero limiti.
 
Ultima modifica:

PICO

Utente
Riferimento: affitto in nero

Non so a Bologna ma a Torino si sta diffondendo la pratica di chiedere una fidejussione. Nel caso potrebbe essere fornita da familiari che hanno un reddito "sicuro".
 

bulimba

Utente
Riferimento: affitto in nero

Denuncia il atto lla Giardia di Finanza..Italia paese di furbi..se ne approfittanoperche'vi vedono giovani!
 
Alto