Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto in nero

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: affitto in nero

anche questo è vero. Metti nelle mani dell'inquilino un'arma micidiale affittando in nero, però bisogna anche vedere di che inquilino si tratta, ce ne sono alcuni (pochissimi) onesti, che pur essendo in nero pagano con regolarità. Il punto è che mettere in nero è l'unica soluzione per arginare il problema delle tasse soffocanti, e anche all'inquilino conviene, dato che paga un canone più basso.
Se tutti i contratti fossero registrati, penso che tantissime persone non troverebbero un tetto sotto il quale stare, a causa dei canoni improponibili che ci sarebbero dovendoci pagare le tasse
guarda ti dico, io spero vivamente che becchino tutti quelli che affittano in nero e che gli facciano passare la voglia..
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: affitto in nero

Senza assolutamente voler dare giudizi morali, penso che le strade debbano essere solo due: o ci sono garanzie di un futuro pagamento dei canoni e allora si loca, o le garanzie non ci sono e il proprietario non vuole rischiare e quindi non si loca. Tertium non datur: ossia non parliamo nemmeno di affittare in nero magari fornendoci l'alibi delle tasse elevate ... le tasse sono così elevate proprio perchè si seguono queste vie.
Buona serata a tutti.
Nicoletta
 

turi

Utente
Riferimento: affitto in nero

E' questa, purtroppo, consolidata prassi. Credo, tuttavia, che l'inesistenza di un qualsiasi contratto d'affitto tuteli, semmai, l'inquilino non il locatore. Trovo, quindi, quantomeno eccessive le sue preoccupazioni. Io mi preoccuperei se fossi il locatore.

Andare alla guardia di finanza non mi sembra che produrrebbe alcun
effetto... Le intenzioni non solo perseguibili e le locazioni non sono obbligatorie... ;-))

Saluti.
T.
 
Riferimento: affitto in nero

guarda ti dico, io spero vivamente che becchino tutti quelli che affittano in nero e che gli facciano passare la voglia..
"Ok, e siccome la casa è mia e ci devo pagare le tasse, sai che ti dico? te l'affitto con contratto a 600 euro anzichè in nero a 450, dato che ci devo pagare le tasse, l'ici, imposte di registro, di catasto, spese straordinarie di condominio, etc..."
E' il pensiero che si sono fatti tutti coloro che oggi affittano regolarmente con contratto: io personalmente ho un bellissimo trivani in una zona centralissima della mia città, completamente ristrutturato, palazzo bellissimo e appartamento delizioso. Una coppia mi ha proposto 500 euro per affittarglielo: "col caxxo". Per me l'appartamento si loca a 600 non trattabili: chi può bene, chi non può si cerchi un'altra casa. Io ci devo pagare le tasse, oltre un sacco di altre spese: se loro non pagano, inoltre, a me lo stato non mi tutela e le tasse ce le devo pagare ugualmente anche se non percepisco più canone. E' un cane che si morde la coda il mercato delle locazioni
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: affitto in nero

"Ok, e siccome la casa è mia e ci devo pagare le tasse, sai che ti dico? te l'affitto con contratto a 600 euro anzichè in nero a 450, dato che ci devo pagare le tasse, l'ici, imposte di registro, di catasto, spese straordinarie di condominio, etc..."
E' il pensiero che si sono fatti tutti coloro che oggi affittano regolarmente con contratto: io personalmente ho un bellissimo trivani in una zona centralissima della mia città, completamente ristrutturato, palazzo bellissimo e appartamento delizioso. Una coppia mi ha proposto 500 euro per affittarglielo: "col caxxo". Per me l'appartamento si loca a 600 non trattabili: chi può bene, chi non può si cerchi un'altra casa. Io ci devo pagare le tasse, oltre un sacco di altre spese: se loro non pagano, inoltre, a me lo stato non mi tutela e le tasse ce le devo pagare ugualmente anche se non percepisco più canone. E' un cane che si morde la coda il mercato delle locazioni
come ti pare..
 

io67

Utente
Riferimento: affitto in nero

Premesso che sono contrario ad affittare in nero,nonostante favorirebbe entrambe le parti(meno tasse ma affitto + basso)il problema vero è il pagamento dei canoni che non è sicuro nemmeno con chi ha un lavoro fisso,perchè si cercano 1000 scuse per non pagare.Forse non tutti gli inquilini sanno che dietro un immobile ci sono sacrifici anche di una generazione!!Con mutui da pagare!!Se io ritardo di un giorno una tassa arrivano le sanzioni,mentre lo sfratto per morosità lo ottengo forse in un anno con tutte le spese accessorie.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: affitto in nero

Premesso che sono contrario ad affittare in nero,nonostante favorirebbe entrambe le parti(meno tasse ma affitto + basso)il problema vero è il pagamento dei canoni che non è sicuro nemmeno con chi ha un lavoro fisso,perchè si cercano 1000 scuse per non pagare.Forse non tutti gli inquilini sanno che dietro un immobile ci sono sacrifici anche di una generazione!!Con mutui da pagare!!Se io ritardo di un giorno una tassa arrivano le sanzioni,mentre lo sfratto per morosità lo ottengo forse in un anno con tutte le spese accessorie.
e pensa se fosse affittato in nero invece..
va bene le tasse opprimenti, ma sbadilarsi da soli è da masochisti..
 
Riferimento: affitto in nero

Premesso che sono contrario ad affittare in nero,nonostante favorirebbe entrambe le parti(meno tasse ma affitto + basso)il problema vero è il pagamento dei canoni che non è sicuro nemmeno con chi ha un lavoro fisso,perchè si cercano 1000 scuse per non pagare.Forse non tutti gli inquilini sanno che dietro un immobile ci sono sacrifici anche di una generazione!!Con mutui da pagare!!Se io ritardo di un giorno una tassa arrivano le sanzioni,mentre lo sfratto per morosità lo ottengo forse in un anno con tutte le spese accessorie.
verissimo. Gli inquilini pensano che i padroni di casa siano degli strozzini mangiapane a tradimento, ricchi sfondati, perdigiorno, etc..
Non sanno tutte le peripezie che attraversa un padrone di casa, non s'immaginano neppure che sul canone il padrone ci paghi un milione di cose, quando ha la fortuna di riscuoterlo, il canone!
 
Alto