Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto in nero

superstar

Utente
Buon giorno a tutti, siamo una giovane coppia di precari, io lavoro a tempo determinato cioè il contratto viene rinnovato di mese in mese, se non ogni 15 giorni!! lei, qualche oretta con una cooperativa sportiva in piscina più altri lavoretti, in più siamo studenti universitari...(al mese risciamo ad avere cmq 1500-2000€), vorremmo prendere un appartamento in affitto, ci siamo informati presso agenzie immobiliari e ci hanno detto che è matematicamente impossibile avere un contratto di affitto con la ns situazione lavorativa e che l'unica soluzione sia l'affitto in nero! Io non sarei molto d'accordo, mi fa paura ma che altro potremmo fare? non c'è un altro modo senza cadere in questi approfittatori? bisogna per forza piegarsi? possibile che due persone - VITTIME- non riescano a stare insieme in tranquillità? grazie dei consigli
 

Rocco

Utente
Riferimento: affitto in nero

Semplicemente denunciate l'accaduto alla Guardia di Finanza, fornendo i nomi di chi vi ha proposto la soluzione illegale e nel frattempo non vi perdete d'animo perché alla fine la persona seria penso riuscirete a tovarla.
Voglio trarre spunto dal post di superstar per sottolineare ancora una volta la "piaga" dell'evasione fiscale che purtroppo affligge questo paese con le conseguenti ripercussioni sui cittadini onesti, che invece le tasse le pagano eccome.....Ritengo in proposito, ma mi pare già di averlo scritto in altre occasioni, che la lotta all'evasione esige anche e soprattutto una rivoluzione culturale da parte dei cittadini onesti i quali devono iniziare a collaborare con le istituzioni denunciando chi fa il furbo e quindi esigere il pagamento delle tasse e nella giusta misura da parte di tutti quanti, nessuno escluso. Se siamo restii ad avviare questo processo continueranno ad esserci i furbi che rideranno (e si arricchiranno) sulle spalle degli onesti, nonostante gli sforzi che la politica riuscirà a mettere in atto per cercare di arginare questo fenomeno. Prima cerchiamo di recuperare l'evasione dopodiché dovremo cercare di migliorare (e di parecchio) i servizi per i cittadini, federalismo fiscale permettendo.
Buon lavoro a tutti.
 

marica

Utente
Riferimento: affitto in nero

non c'è un altro modo senza cadere in questi approfittatori? bisogna per forza piegarsi?
semplice, cambiare agenzia immobiliare trovandone una più seria oppure entrare in contatto direttamente coi potenziali locatori (laddove possibile). Buona fortuna
 

nitro

Utente
Riferimento: affitto in nero

Secondo me un affitto potete trovarlo, basta che vi dimostriate persone affidabili e paghiate canoni e deposito cauzionale come prescritto.
Chi ha appartamenti vuoti è alla ricerca quanto voi.
 

io67

Utente
Riferimento: affitto in nero

Bisogna avere le garanzie necessarie per poter pagare anche i futuri canoni,MAGARI IL TUO LOCATORE STA PAGANDO IL MUTUO PER QUELLA CASA!!!!!!!!!
 
Riferimento: affitto in nero

Buon giorno a tutti, siamo una giovane coppia di precari, io lavoro a tempo determinato cioè il contratto viene rinnovato di mese in mese, se non ogni 15 giorni!! lei, qualche oretta con una cooperativa sportiva in piscina più altri lavoretti, in più siamo studenti universitari...(al mese risciamo ad avere cmq 1500-2000€), vorremmo prendere un appartamento in affitto, ci siamo informati presso agenzie immobiliari e ci hanno detto che è matematicamente impossibile avere un contratto di affitto con la ns situazione lavorativa e che l'unica soluzione sia l'affitto in nero! Io non sarei molto d'accordo, mi fa paura ma che altro potremmo fare? non c'è un altro modo senza cadere in questi approfittatori? bisogna per forza piegarsi? possibile che due persone - VITTIME- non riescano a stare insieme in tranquillità? grazie dei consigli
Vittime? vi capisco, ma mettetevi anche nei panni di chi loca un appartamento.
Parlo in via personale, mettere sotto contratto una coppia di precari è davvero un rischio troppo grosso per chi loca, perchè la legge è sempre dalla parte dell'inquilino e quando accade la morosità, il locatario ha tutto da perderci. Il locatario non è tutelato dallo stato, che lo strozza con tasse e leggi assurde, ecco perchè la situazione dei contratti d'affitto va tanto male

L'altra volta una coppia cercava casa, lui guadagnava 1300 euro in nero, mi hanno fatto pena ma ho dovuto rifiutarli: no busta paga, no garanzie.
Se lo stato non ti tutela, insomma, devi tutelarti da solo
 

Rocco

Utente
Riferimento: affitto in nero

Penso tu ti volessi riferire al locatore e non al locatario.
Comunque anche le tue considerazioni sono da condividere.
Ciao.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: affitto in nero

Vittime? vi capisco, ma mettetevi anche nei panni di chi loca un appartamento.
Parlo in via personale, mettere sotto contratto una coppia di precari è davvero un rischio troppo grosso per chi loca, perchè la legge è sempre dalla parte dell'inquilino e quando accade la morosità, il locatario ha tutto da perderci. Il locatario non è tutelato dallo stato, che lo strozza con tasse e leggi assurde, ecco perchè la situazione dei contratti d'affitto va tanto male

L'altra volta una coppia cercava casa, lui guadagnava 1300 euro in nero, mi hanno fatto pena ma ho dovuto rifiutarli: no busta paga, no garanzie.
Se lo stato non ti tutela, insomma, devi tutelarti da solo
si, e a locare in nero non ci si tutela proprio, anzi..
se non vuoi affittare, per qualsiasi motivo, non farlo, ma farlo in nero è da poco furbi per non dire fessi.

saluti
 
Riferimento: affitto in nero

si, e a locare in nero non ci si tutela proprio, anzi..
se non vuoi affittare, per qualsiasi motivo, non farlo, ma farlo in nero è da poco furbi per non dire fessi.

saluti
anche questo è vero. Metti nelle mani dell'inquilino un'arma micidiale affittando in nero, però bisogna anche vedere di che inquilino si tratta, ce ne sono alcuni (pochissimi) onesti, che pur essendo in nero pagano con regolarità. Il punto è che mettere in nero è l'unica soluzione per arginare il problema delle tasse soffocanti, e anche all'inquilino conviene, dato che paga un canone più basso.
Se tutti i contratti fossero registrati, penso che tantissime persone non troverebbero un tetto sotto il quale stare, a causa dei canoni improponibili che ci sarebbero dovendoci pagare le tasse
 
Alto