Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto d'azienda - risoluzione anticipata

Leb

Utente
Nel caso di un contratto di affitto d'azienda, quali adempimenti dovranno essere fatti presso l'Agenzia delle Entrate nel momento in cui il conduttore rescinde il contratto con il consenso del locatore? Va presentato il modello F23 con il pagamento dell'imposta? Se, si potreste indicarmi tempi e oneri?
 

Leb

Utente
Riferimento: Affitto d'azienda - risoluzione anticipata

Sto effettuando le dovute ricerche in materia, ma la situazione mi sembra sempre più complicata. Le parti, affittuario e proprietario d'azienda, hanno stipulato una scrittura privata con firme non autenticate da notaio, relativamente alla risoluzione del contratto (l'affittuario recede e il proprietario acconsente).

Ora, qualcuno sostiene che la scrittura vada fatta con firme autenticate. Qual'è la verità?

Sono indeciso su due soluzioni :

- versare imposta di registro per risoluzione anticipata, come per i contratti di locazione di immobili (F23 con codice tributo 113T, per una imposta di euro 67,00);

alternativamente :

- registrare la scrittura privata non autenticata in duplice copia in bollo (F23 con codice tributo 109T, per una imposta di euro 168,00).

Richiedo aiuto, please ;)
 
Riferimento: Affitto d'azienda - risoluzione anticipata

ho telefonato al call center dell'Agenzia delle Entrate per un caso analogo e mi hanno detto di registrare una scrittura privata di risoluzione anticipata con firme non autenticate e versare l'imposta di euro 168 con F23 cod 109T.
Anche le marche di euro 14.62 ogni copia possono essere versate con lo stesso F23 cod 456T
Ci sono 20 giorni di tempo per fare la registrazione
 
Alto