Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto casa ai turisti

caesara

Utente
Salve, vorrei affittare la mia casa ai turisti (si parla di affitti di breve periodo). Volevo avere maggiori informazioni riguardanti il tipo di contratto che deve essere fatto (se deve essere fatto) e se si devo pagare delle tasse.....aspetto una vostra risposta, grazie a tutti :smile1:
 

Luigia

Amministratore
Buongiorno, per l'affitto della casa turistica per periodi inferiori a giorni 30 non è necessario registrare il contratto di locazione. Se invece il periodo è superiore a 30 giorni occorre registrare il contratto e pagare l'imposta di registro del 2%.

Il reddito deve sempre essere dichiarato, pur con modalità differenti. Per i contratti brevi (inferiori a 30 giorni) deve essere dichiarato nel quadro RL come reddito diverso. Potranno essere portati in deduzioni i costi inerenti come per esempio la intermediazione pagata.
Per i contratti di durata superiore le regole sono quelle ordinarie e pertanto il reddito andrà dichiarato nel quadro RB del 730 o dell'unico.

Per la tipologia di contratto non ci sono regole particolari e per le condizioni vale quando concordato tra le parti.


In tutti i casi entro 48 ora dalla consegna dell'immobile andrà fatta la comunicazione alla Pubblica Sicurezza.
 

caesara

Utente
La ringrazio per la risposta. Putroppo io ne capisco ben poco di economia e mi sono sorti alcuni dubbi. Effettivamente questo è il caso di affitto minore a 30 giorni. Quindi in questo caso devo dichiararlo, ma cose è questo quadro RL?. Inoltre lei mi diceva che posso dedurre ad esempio i costi inerenti la intermediazione pagata. Cosa intende per intermediazione pagata? Cos'altro potrei dedurre?
Un'altra domanda, anche nel caso di affito inferiore ad i 30 giorni devo fare comunicazione alla pubblica sicurezza? devo presentare i documenti dei turisti al comando di polizia più vicino? Aspetto una sua risposta e la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità!!!!
 

LONEWOLF

Utente
Un'altra domanda, anche nel caso di affito inferiore ad i 30 giorni devo fare comunicazione alla pubblica sicurezza? devo presentare i documenti dei turisti al comando di polizia più vicino?
Ho letto questo non so se e' inerente al tuo problema:

Cessione di fabbricato
Art. 12 del D.L. 21.3.1978. n. 59 convertito in legge 18.5.1978 n. 191
Chiunque cede (a) la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un periodo superiore a 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ha l’obbligo di comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore dalla consegna (b) dell’immobile (c), la sua esatta ubicazione nonché le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene, e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento che il cedente deve richiedere al cessionario (d)

per quanto riguarda la tassazione puoi leggere a pag.11 della circ.26/E/2011

http://www.finanze.gov.it/export/download/novitaanno2011/circ_26e_del_1_giugno_2011.pdf

Ciao
 
Ultima modifica:

caesara

Utente
Quindi, ricapitolando, per affitti inferiori ad un mese non si deve fare contratto e si deve solo dichiare quanto percepito? e si deve andare alla questura a comunicare il tutto?
 

caesara

Utente
ok è stato chiarissimo! un'ultima cosa questa dichiarazione di cessione di fabbricato vale a livello nazionale giusto, cioè quello che trovo scritto in questo documento della questura di bologna vale anche per palermo per esempio?
io comunque ho trovato questo articolo di fisco e tasse "http://www.fiscooggi.it/analisi-e-commenti/articolo/adempimenti-fiscali-e-amministrativi-nella-locazione-turistica" dove c'è scritto "Un'ultima incombenza di natura fiscale, è l'apposizione di una marca da 1, 29 euro sulle ricevute da rilasciare per l'affitto, se queste superano l'importo di 77, 49 euro" e "Altro obbligo gravante sul proprietario è quello di fare denuncia entro 48 ore dalla consegna dell'immobile all'autorità di Pubblica sicurezza o, in mancanza, al sindaco, così come previsto dalla legge n. 191 del 1978, utilizzando i moduli di "cessione del fabbricato", reperibili anche nel sito web della Polizia di Stato.
Detti moduli possono essere consegnati di persona o anche inviati tramite raccomandata con avviso di ricevimento"…..Quindi nel mio caso, come lei mi ha già chiarito, io non devo fare alcuna comunicazione alla pubblica sicurezza però la ricevuta la devo rilasciare? Aspetto una sua risposta:smile1::yes2::smile1:
 

LONEWOLF

Utente
- Si su tutto il territorio italiano
- Il bollo adesso e' di 1,81
- La legge 191/78 all'art 12 dice che se il periodo e' superiore a 1 mese scatta l'obbligo di comunicare. Diversamente non avrebbe citato il termine " 1 mese " Quindi secondo il mio parere se affitti anche fino a 31gg. in agosto, ma non un mese piu' un giorno , non devi comunicare nulla alla P.S. salvo se non affitti a extracomunitari.
 
Ultima modifica:
Alto