Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto capannone

PecoP78

Utente
Buonasera a tutti,
un artigiano (fabbro) mi ha posto la seguente domanda, che mi ha lasciato un po' perplesso: è possibile acquistare un capannone senza intestarlo alla ditta e poi affittarlo (o darlo in comodato gratuito) alla propria ditta individuale? E se fosse possibile, ci sarebbero vantaggi fiscali?
Così su 2 piedi direi che vantaggi fiscali non ce ne sono, anzi... acquistando come privato non potrebbe dedursi l'eventuale iva applicata... l'unico vantaggio che mi viene in mente è che in caso di vendita e conseguimento di plusvalenza come privato non pagherebbe imposte (se trascorsi più di 5 anni).
Inoltre mi sembra un'operazione palesemente elusiva in quanto non supportata da concrete ragioni economiche..
Grazie in anticipo per vostri pareri
 

PecoP78

Utente
Ma... in effetti affittarlo a se stesso mi pare assurdo... come potrebbe registrare il contratto all'Ade dato che locatore e locatario coincidono..? credo che potrebbe utilizzarlo e basta, senza contratti. Ma quale vantaggio fiscale ne deriverebbe? secondo me nessuno, a meno che (trascorsi 5 anni) non decidesse di venderlo ed emergesse una plusvalenza. Però come privato non detrae l'eventuale iva e non deduce le quote di ammortamento e gli interessi del mutuo.. è corretto il mio ragionamento?
 

Kob

Utente
secondo me è possibile. L'imprenditore che acquista un immobile non è vincolato a farlo "entrare" nella propria attività commerciale.
Reputo anche possibile affittarlo a sé stesso nei termini indicati ... e trovo corretta anche l'osservazione che decorsi 5 anni in caso di successione cessione non vi sarebbe plusvalenza imponibile. Poi c'è la questione IVA (chi vende: privato o impresa).
L'operazione è elusiva? Io non vedo questo profilo: a mio avviso il Fisco non può obbligarmi ad acquistare l'immobile come impresa se voglio acquistarlo come privato (e l'eventuale risparmi fiscale in caso di successiva cessione è lecito e codificato ...).
 

natalia

Utente
Ciao scusa ma il bene dell'imprenditore individuale è tale per destinazione e quindi se lo uso è sempre dell'impresa individuale....poi se faccio un affitto e lo scalo dal reddito si tratta di operazione svolta senza valide ragioni economiche quindi elusiva...quindi si rischia l'accertamento.

Natalia
 

PecoP78

Utente
Grazie a tutti per le risposte!
ho parlato col mio cliente. L'intenzione è di comprarlo per tenerlo e non per rivenderlo. Inoltre il venditore è un privato quindi niente Iva... La commercialista della controparte ha incrementato i miei dubbi dicendo al mio cliente di informarsi bene se gli convenisse acquistare come privato o come ditta... ma lei non gli può dire nulla perchè "non tiene il piede in 2 scarpe...". io anche sforzandomi non vedo convenienze nell'acquisto come privato, se non in caso di plusvalenza su eventuale vendita futura. Le quote di ammortamento però sono una certezza se acquista come ditta, come anche la deducibilità degli interessi sul mutuo (in caso di acquisto come privato avrei forti dubbi su questi ultimi..). Preciso che secondo me un affitto del privato alla propria ditta individuale non sarebbe elusivo, in quanto il costo della ditta è ricavo per il privato e quindi l'operazione è fiscalmente neutrale...
Confido in un vostro consiglio :)
 
Alto