Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto CANONE CONCORDATO e compilazione 730 HELP!!

Sandro

Utente
Buongiorno a tutti,
sono proprietario di una casa a Bologna che ho affittato l'anno scorso con contratto di canone concordato.

Vi chiedo cortesemente di darmi una mano per inserire i dati richiesti nella SEZIONE II del QUADRO B REDDITI DEI FABBRICATI (mod. 730) allo scopo di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per i contratti di locazione (canone concordato).

Premetto che ho registrato il contratto nel 2009 all'Agenzia delle Entrate per via telematica.

In particolare ho dei dubbi relativamente alle colonne 2 e 6, il manuale di istruzioni del 730 recita:

• nella colonna 2 scrivere il numero del modello sul quale sono stati riportati i dati dell’immobile locato o dato in comodato, solo se sono stati compilati più modelli;

• nella colonna 6 scrivere l’anno di presentazione della dichiarazione ICI relativa all’immobile in questione.

Cos'e' il numero del modello cui fa riferimento la colonna 2? Un codice che indica un particolare modello che avrei/ho compilato? Un numero progressivo? Nel dubbio ho inserito "1".

A quale anno si riferisce la colonna 6? Posseggo la casa dal 2000 e l'affitto a canone concordato e' partito nel 2009?

Devo inserire il primo anno di dichiarazione ICI cioe' l'anno 2000?
Oppure quello relativo alla comunicazione di variazione dell'aliquota ICI (zero per mille per il comune di Bologna) che ho provveduto ad inoltrare al Settore Entrate del comune? In quest'ultimo caso inserire "2009".:confused:

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Buona giornata, Sandro
 
Alto