Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto appartamento condominiale

lv913

Utente
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una mano sull'interpretazione del modello 730 quadro B.
Nell'autunno del 2015 ho acquistato un appartamento, e non ero a conoscenza del fatto che nel condominio era presente un appartamento condominiale locato. L'ho scoperto nel 2016, quando alle riunioni di condominio ho appreso che l'inquilino stava lasciando l'immobile e a novembre del 2016 ne sarebbe arrivato un altro.
Di conseguenza, nel 730 del 2016 per i redditi del 2015 non ho fatto riferimento alla minuscola rendita catastale (per me meno di 20 euro) che derivava dall'appartamento e al contratto di locazione (che mi dicono essere stato stipulato nel 2002 e rinnovato più volte). Adesso ho ricevuto comunicazione dall'amministratore sulla rendita, sulle tasse pagate (IMU e TASI) e, dopo averne parlato con lui, a breve riceverò copia dei due contratti d'affitto.
A questo punto vorrei capire: come dovrei comportarmi col 730 2017 per i redditi 2016? Devo indicare l'appartamento nel quadro B nella sez.I e i due contratti d'affitto nella sez.II, tralasciando il fatto che nel precedente 730 queste informazioni non erano presenti? Oppure tanto vale riportare solo l'ultimo stipulato?

L'amministratore, peraltro, sostiene che è la prima volta che qualcuno gli espone il problema e non era informato del fatto che il contratto d'affitto andasse riportato sul 730 dei condomini. Approfitto quindi per chiedervi conferma che non ho capito male io, e che mi sto ponendo un problema che non esiste ;-)

Grazie anticipate e ciao!
 
Alto