Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitti in nero, quali sanzioni per gli affittuari?

F

Federico

Ospite
Ciao, sono uno studente universitario fuorisede che, come tanti, ha preso in affitto una stanza in un appartamento con altri colleghi...
Visti gli accertamenti di questi giorni, volevo sapere se sono previste sanzioni per chi ha dovuto subire il "contratto d'affitto" in nero
Grazie!
 
B

Bicia

Ospite
la locazione rientra nei contratti di natura CONSENSUALE, ai fini del perfezionamento, e salvo per quelli di durata ultranovennale, non è richiesta la forma scritta. questo a livello civilistico e legale, compreso il fatto che così avete anche superato e regolato il punto fondamentale relativo la volontà (accordo tra le part), ma ovviamente la tua domanda intrinseca cosa in effetti può succedere dal punto di vista sanzionatorio, cioè: a me, che sono soccombente...nella situazione verificata, cosa mi può succedere? (ho inteso bene?). ritengo che con le linee improntate dalla legislazione corrente vicine alla solidarietà tra le parti, tu possa rischiare di partecipare al 50% delle varie imposte di registro, di bollo mai pagate, anche se evidentemente chi ha evaso ben altro (irpef, l'altro 50%, addizionali...)se la passi peggio di te. ciao.
 
F

Federico

Ospite
Beh, c'è poco da gufare, ad uno di noi è arrivato nella casa di residenza un questionario della GdF...
sigh!
 
A

alberto

Ospite
per scovare gli affitti "in nero" incrociano per esempio, i dati catastali dell'immobile (risalendo cosi a chi è il proprietario dello stesso), con le intestazioni delle utenze elettriche, gas, acqua, degli immobili stessi..

I contratti per esser validi devon esser registrati, se no son nulli.
La conseguenza è che: il proprietario nn ha titolo per riscuotere il canone e l'inquilino nn ha titolo per detenere l'immobile.

vedi anche il sole 24h del 07/01/2005

ciao.
 
F

Filippo

Ospite
Vivo in una casa dal 2000,nel primo anno ho firmato un contratto di locazione temporaneo (e non quindi un quadriennale),devo lasciarla nei primi di giugno(praticamente mi sta mandando via) e ho sempre pagato regolarmente l'affitto e le varie utenze e ne sono in possesso.pago 1288€ al mese, cosa rischio io e cosa rischia l'affittuario se non ha mai registrato il contratto?
Cordiali saluti
 
L

luigi

Ospite
ABITO IN UN APPARTAMENTO DAL 1989 A NERO, HO SEMPRE SCRITTO AL PROIETARIO TRAMITE RACC. PER STIPULARE UN CONTRATTO DI FITTO ,NON HO MAI RICEVUTO NESSUNA RISPOSTA,
PAGO IL PIGIONE TRAMITE BONIFICO IL MIO LOCATORE NON VIVE NELLA MIA CITTA.
DOPO 10 ANNI SONO VENUTO A CONOSCENZA CHE NON POSSONO FARMI UN CONTRATTO DI FITTO,PERCHE LA MIA CASA E'STATA COSTRUITA CON I FONDI DELLA LEGGE 167 ABITAZIONI ECONOMICHE POPOLARI CON CONTRIBUTI DELLO STATO E NON PUO ESSERE ALIENATA A NESSUN TITOLO NE IN FITTO NE IN VENDITA.

[%sig%]
 
P

PASCALE

Ospite
salve ,
sono assegnatario di un alloggio di un ente pubblico ; di recente essendo stato distaccato per esigenze di servizio ho dovuto abbandonare l'alloggio temporaneamente perche' il nostro obiettivo rimane di rscattarlo con i nostri risparmi . per il breve periodo l'abbiamo concesso in uso ad una persona che ha dichiarato alla polizia che pagava un'affitto. Io naturalmente al commissariato ho negato quanto lui aveva affermato ribadendo il comodato d'uso dell'immobile ; la polizia ha fatto riferimento a versamenti fatti in 2 mesi su un conto corrente ed io ho chiarito che quei soldi non erano per l'affitto ma per risarcimento danni causati dalla persona che abbiamo invitato a lasciare l'immobile .ho pagato la multa per omessa dichiarazione di fabbricato , in quali altre sanzioni posso incorrere ? grazie
 
L

Luca giacca

Ospite
Salve,
insieme ad altri due amici pago circa un migliaio di euro di affitto da ormai 4-5 anni. Vorrei denunciare il mio padrone di casa perchè ho sempre pagato in nero (almeno credo, ma come faccio a sapere se lui ha dichiarato qualcosa??), cosa rischio?

Grazie, ciao
luca.
 
Alto