Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitti in nero, quali sanzioni per gli affittuari?

F

Federico

Ospite
Ciao, sono uno studente universitario fuorisede che, come tanti, ha preso in affitto una stanza in un appartamento con altri colleghi...
Visti gli accertamenti di questi giorni, volevo sapere se sono previste sanzioni per chi ha dovuto subire il "contratto d'affitto" in nero
Grazie!
 
B

Bicia

Ospite
la locazione rientra nei contratti di natura CONSENSUALE, ai fini del perfezionamento, e salvo per quelli di durata ultranovennale, non è richiesta la forma scritta. questo a livello civilistico e legale, compreso il fatto che così avete anche superato e regolato il punto fondamentale relativo la volontà (accordo tra le part), ma ovviamente la tua domanda intrinseca cosa in effetti può succedere dal punto di vista sanzionatorio, cioè: a me, che sono soccombente...nella situazione verificata, cosa mi può succedere? (ho inteso bene?). ritengo che con le linee improntate dalla legislazione corrente vicine alla solidarietà tra le parti, tu possa rischiare di partecipare al 50% delle varie imposte di registro, di bollo mai pagate, anche se evidentemente chi ha evaso ben altro (irpef, l'altro 50%, addizionali...)se la passi peggio di te. ciao.
 
F

Federico

Ospite
Beh, c'è poco da gufare, ad uno di noi è arrivato nella casa di residenza un questionario della GdF...
sigh!
 
A

alberto

Ospite
per scovare gli affitti "in nero" incrociano per esempio, i dati catastali dell'immobile (risalendo cosi a chi è il proprietario dello stesso), con le intestazioni delle utenze elettriche, gas, acqua, degli immobili stessi..

I contratti per esser validi devon esser registrati, se no son nulli.
La conseguenza è che: il proprietario nn ha titolo per riscuotere il canone e l'inquilino nn ha titolo per detenere l'immobile.

vedi anche il sole 24h del 07/01/2005

ciao.
 
F

Filippo

Ospite