Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affittare casa

mrgingol

Utente
Salve,
sono qui per porvi un quesito che mi preme, sono proprietario di un appartamento in un condominio di proprieta familiare, (mio e di alcuni miei zii),
gli appartamenti però non sono mai stati divisi regolarmente (ovvero mai intestati singolarmente), ora però vorrei affittare a terzi questo appartamento.
Posso farlo?
Oppure gli atri proprietari (i miei zii) si possono opporre?
Devo poi provvedere alla certificazione degli impianti (sottolineo che vi è il salvavita)?
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Affittare casa

Si tratta di una proprietà indivisa per cui rientra nella comunione.
Un bene in comunione deve essere utilizzato in base a regole stabilite d'accordo tra tutti gli intestatari. In questo caso l'accordo potrebbe essere quello di fittarlo e di dividere il ricavato in base alle quote di proprietà.
 

mrgingol

Utente
Riferimento: Affittare casa

Ciao, grazie ma forse non mi sono spiegato.
Allora sto in un condominio con 4 appartamenti, di prorpietà mia e dei miei 3 miei zii.
Ora per puro merito chiamero A,B,C,D (per spiegarmi meglio spero)

Ognuno sta nel proprio appartamento attuale (non intestato al catasto) da piu di 20 anni, ora il proprietario dell'appartamento A è deceduto ed ha lasiciato a me B il proprio appartamento, di consequenza ora io sono il possessore degli appartamenti A e B.

Ora voglio affittare a terzi l'appartamento A (che ripeto non è intestato al catasto, ma utenze e tasse (di tutti gli appartamenti) sono sempre state pagate ad personam, sull'appartamento in questione), posso farlo senza che C e D si oppongano?
 

marica

Utente
Riferimento: Affittare casa

Ciao, grazie ma forse non mi sono spiegato.
Allora sto in un condominio con 4 appartamenti, di prorpietà mia e dei miei 3 miei zii.
Ora per puro merito chiamero A,B,C,D (per spiegarmi meglio spero)

Ognuno sta nel proprio appartamento attuale (non intestato al catasto) da piu di 20 anni, ora il proprietario dell'appartamento A è deceduto ed ha lasiciato a me B il proprio appartamento, di consequenza ora io sono il possessore degli appartamenti A e B.

Ora voglio affittare a terzi l'appartamento A (che ripeto non è intestato al catasto, ma utenze e tasse (di tutti gli appartamenti) sono sempre state pagate ad personam, sull'appartamento in questione), posso farlo senza che C e D si oppongano?
Ha ragione Rick, si e' instaurata una comunione indivisa su un edificio e il de cuius ti ha lasciato in eredità una quota (25% del compendio); ora tu sei un quotista al 50% del tutto. Converrebbe cointeressare gli altri del tuo proposito di affittare l'appartamento di A. Ciao, Marica
 

RICK48

Utente
Riferimento: Affittare casa

Ciao, grazie ma forse non mi sono spiegato.
Allora sto in un condominio con 4 appartamenti, di prorpietà mia e dei miei 3 miei zii.
Ora per puro merito chiamero A,B,C,D (per spiegarmi meglio spero)

Ognuno sta nel proprio appartamento attuale (non intestato al catasto) da piu di 20 anni, ora il proprietario dell'appartamento A è deceduto ed ha lasiciato a me B il proprio appartamento, di consequenza ora io sono il possessore degli appartamenti A e B.

Ora voglio affittare a terzi l'appartamento A (che ripeto non è intestato al catasto, ma utenze e tasse (di tutti gli appartamenti) sono sempre state pagate ad personam, sull'appartamento in questione), posso farlo senza che C e D si oppongano?
La situazione è molto confusa.
1) non intestato al catasto praticamente non significa nulla, il catasto è l'ultimo elemento di prova, per cui contano gli atti trascritti presso i Registri Immobiliari dai quali sicuramente si ricavano le quote di proprietà originarie;

2) il possesso di A e B ugualmente non vuol dir nulla salvo che non siano trascorsi almeno 20 anni per un eventuale usucapione, per cui da solo non puoi fittare, il locatore deve essere di regola il proprietario o l'usufruttuario.

3) mi pare di capire che siamo al punto di partenza è una proprietà indivisa è va gestita come una comunione.
 
Alto