Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adesione cedolare secca

a.madri

Utente
Ho stipulato un contratto di locazione nel novembre 2011, senza l'adesione alla cedolare secca. Nel novembre 2012 ho provveduto tramite f23 a versare all'erario l'imposta di registro per la nuova annualità. Mi chiedevo se presentassi un apposito modello 69, presso l'Agenzia delle Entrate, in cui vi aderisco potrei nella dichiarazione dei redditi di quest'anno optare per la cedolare secca per i canoni di locazione percepiti nel 2012 ?
Gli effetti della cedolare da quando partono ? dalla data di presentazione del modello o dal termine per il versamento dell’imposta di registro ? Può avere effetti retroattivi per i contratti stipulati in regime transitorio ? Grazie
 

lisantit

Utente
Gli effetti decorrono dalla scadenza della singola annualità. Andava presentato il modello 69 con l'adesione alla cedolare nel novembre 2012. Le strade percorribili sono due:

1) Attendere novembre 2013 e far decorrere la cedolare da novembre 2013
2) Presentare tardivamente ora con ravvedimento operoso il modello 69 pagando una piccola sanzione. In tal modo la cedolare decorre da Novembre 2012

In ogni caso l'imposta di registro versata a novembre 2012 non è comunque recuperabile
 

a.madri

Utente
2) Presentare tardivamente ora con ravvedimento operoso il modello 69 pagando una piccola sanzione. In tal modo la cedolare decorre da Novembre 2012

In ogni caso l'imposta di registro versata a novembre 2012 non è comunque recuperabile[/QUOTE]

mi puoi dire specificatamente come procedere...l'importo della sanzione ?
 
Alto