Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

adempimenti per aumento di capitale nelle srl

veronica

Utente
scusate se forse la domanda è elementare ma non mi sono mai trovata di fronte ad un aumento di capitale....una srl in vista degli incentivi per gli aumentoi di capitale vorrebbe passare delle riserve di utili non distrubuite a capitale sociale....ora mi chiedo cosa occorre fare a livello di adimenpimenti? Delibera assembleare - notaio e comunicazione cciaa a mezzo fedra?=
grazie a chi mi aiuta...........
 

Rocco

Utente
Riferimento: adempimenti per aumento di capitale nelle srl

scusate se forse la domanda è elementare ma non mi sono mai trovata di fronte ad un aumento di capitale....una srl in vista degli incentivi per gli aumentoi di capitale vorrebbe passare delle riserve di utili non distrubuite a capitale sociale....ora mi chiedo cosa occorre fare a livello di adimenpimenti? Delibera assembleare - notaio e comunicazione cciaa a mezzo fedra?=
grazie a chi mi aiuta...........
Io ti consiglio di aspettare e vedere cosa viene fuori dalla conversione in legge del DL 78/09.
Comunque l'aumento di capitale avviene tramite convocazione di assemblea straordinaria e occorre il notaio.
Ciao veronica.
 

Didi

Utente
Riferimento: adempimenti per aumento di capitale nelle srl

Aggiungo soltanto che, ove previsto dallo statuto e nei limiti ivi indicati, l'aumento può essere deliberato anche dall'organo amministrativo.
In quest'ultimo caso, il soggetto obbligato alla comunicazione alla CCIAA è lo stesso (amministratore o cda), mentre in caso di aumento deliberato dall'assemblea dei soci, come in tutti i casi in cui rogita il notaio, l'obbligato alla comunicazione è quest'ultimo.
 

Rocco

Utente
Riferimento: adempimenti per aumento di capitale nelle srl

una srl in vista degli incentivi per gli aumentoi di capitale vorrebbe passare delle riserve di utili non distrubuite a capitale sociale
Proprio oggi c'era un articolo su Il Sole 24 Ore che forniva un commento a tale norma. Pare che gli aumenti gratuiti di capitale, quale quello a cui ti riferisci, dovrebbero essere esclusi dall'agevolazione. Dovrebbero essere agevolati solo quelli eseguiti tramite conferimenti, in denaro o in natura, crediti compresi.
Ma ripeto, attendiamo la conversione in legge e vediamo cosa ne viene fuori.
Ciao veronica.
 
Alto