Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

addizionali errate inserite nel CU

paolopoli

Utente
Buona sera,
leggendo il vostro forum ho trovato numerose rispose ai miei dubbi, tuttavia relativamente al mio CU ho alcune perplessità.
Mi trovo nella condizione di ex lavoratore dipendente (primi 6 mesi 2023) adesso pensionato da 6 mesi, quindi due CU. Ho notato che nelle mie buste paga da lavoratore dipendente, per i 6 mesi di lavoro, sono state operate le trattenute inerenti alle seguenti addizionali:
- 30% acconto add. comunale;
- add. IRPEF comunale;
- add. IRPEF regionale.
Nel mio CU da dipendente, al punto 26, risulta l'importo derivante dalla somma delle trattenute "30% acconto addizionale comunale" mentre le altre due trattenute sono state inserite al punto 23 del CU ( Addizionale regionale 2022 trattenuta nel 2023) e al punto 25 (Saldo 2022). Come noto, questi ultimi due importi (punti 23 e 25 del CU) non trovano collocazione nel 730. A margine evidenzio che queste due trattenute, riferite al 2022 sono regolarmente presenti nel CU 2023, cioè redditi 2022.
Ho motivo di ritenere che il mio CU 2024 sia errato: è possibile?, cosa ne pensate? come mi devo comportare con il 730.
Ringrazio coloro che vorranno fornirmi delle indicazioni.
 

catia71

Utente
vado ad intuito perché non ho sottomano una CU: non sono presenti nel 730 relativo al 2023 perché le ha inserite nel precedente essendo competenza 2022... avendo interrotto il rapporto di lavoro viene data evidenza degli importi trattenuti nel 2023 e già documentati nella CU del precedente anno...il pagamento è sfasato rispetto alla competenza se per ipotesi non fosse stato possibile trattenere gli importi per incapienza avrebbe dovuto provvedere al pagamento.
 
Alto