Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto seconda casa come prima casa

bibabbo

Utente
Sto valutando l'acquisto di un appartamento a Milano, comune dove risiedo e lavoro.

Sono già proprietario di un apparamento in Liguria, acquistato come prima casa nel 97. In questo appartamento vivono i miei genitori.

E' possibile acquistare anche l'appartamento di Milano come prima casa?
 

RICK48

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Sto valutando l'acquisto di un appartamento a Milano, comune dove risiedo e lavoro.

Sono già proprietario di un apparamento in Liguria, acquistato come prima casa nel 97. In questo appartamento vivono i miei genitori.

E' possibile acquistare anche l'appartamento di Milano come prima casa?

Si con l'impegno di trasferire la residenza entro 18 mesi dall'acquisto.
 

prostaf

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Puoi acquistare come prima casa, però fallo presente al notaio perchè i notai usano redigere atti clichè con la sommaria indicazione dell'impegno al trasferimento della residenza nei 18 mesi seguenti. Nel tuo caso tu devi far scrivere che chiedi le aggevolazioni non perchè trasferirai la residenza, che puoi continuare a tenere in Liguria, ma perchè acquisti immobile nel comune dove hai domicilio per motivi di lavoro che dista più di 50 km da quello di residenza a nagrafica. Mi raccomando specificlo al notaio perchè altrimenti ti indica genericamente che ti impegni a traserire la residenza e poi ti troverai a doverlo fare per non rischiare di perdere le agevolazioni.
Su questo punto c'è un contenzioso copiosissimo consentenze di cassazione continue, qudi agisci preventivamente.
 

DOD73

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Sto valutando l'acquisto di un appartamento a Milano, comune dove risiedo e lavoro.

Sono già proprietario di un apparamento in Liguria, acquistato come prima casa nel 97. In questo appartamento vivono i miei genitori.

E' possibile acquistare anche l'appartamento di Milano come prima casa?
quindi già risiedi a Milano. In tal caso non vedo alcun problema. Le agevolazioni prima casa ti spettano.
 

bibabbo

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Si sono già residente a Milano (dal 2007).

Però a Milano abito in un appartamento di proprietà dei miei genitori...
 

prostaf

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Si sono già residente a Milano (dal 2007).

Però a Milano abito in un appartamento di proprietà dei miei genitori...
sei residente nel senso che sul certificato del comune risulata che risiedi amilano via..... ecc.ecc.?

se è cosi non c'è nessun problema, io avevo capito che eri anagraficamente residente in Liguria, ed anche in quel caso, come ti ho specificato avresti avuto diritto.

Ciao
 

DOD73

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Dimenticavo di dirti però che non bisogna essere titolari, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,
acquistata, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Il probema si pone per la tua prima casa acquistata in Liguria. Scusa la dimenticanza. ciao
 

prostaf

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Dimenticavo di dirti però che non bisogna essere titolari, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,
acquistata, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Il probema si pone per la tua prima casa acquistata in Liguria. Scusa la dimenticanza. ciao
ciao dod, ma credo che non sia così, se lui lavora a milano anche se è proprietario di altra casa in altro comune, purchè distante almeno 50km dovrebbe a vere diritto, guarda il memento pratico IPSOA. Almeno così ricordo di aver letto.

Ciao
 

DOD73

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

ciao dod, ma credo che non sia così, se lui lavora a milano anche se è proprietario di altra casa in altro comune, purchè distante almeno 50km dovrebbe a vere diritto, guarda il memento pratico IPSOA. Almeno così ricordo di aver letto.

Ciao
Ciao Maurizio, non ho il memento sotto mano e purtroppo si va sempre di fretta. A memoria ti dico che siccome ha acquistato in Ligura un'abitazione fruendo dei benefici prima casa, se vuole acquistare l'abitazione a Milano dovrebbe cedere l'abitazione ligure fruendo del cosiddetto credito di imposta. Mi riservo di ritornare sull'argomento con dovizia di particolari. Ti saluto, buon lavoro
 

bibabbo

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

sono residente a milano a tutti gli effetti, nel senso che risiedo ma anche nel senso che anagraficamente ho la residenza a milano, carta d'identità a milano, ecc.

Ora abito in un apartamento intestato a mia mamma a Milano.

L'appartamento in Liguria è intestato a me ed è stato acquistato nel 97 come prima casa mia.

Ora per motivi di spazio (l'appartamento di mia madre è piccolo e ho 2 figli) vorrei comorare casa a Milano, sperando di poter usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa...
 
Alto