Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa, nuova costruzione con ristrutturazione

Simo1276

Utente
Buongiorno a tutti, mi trovo in una situazione forse un po' diversa dai casi abituali. Mi si presenta l'occasione di acquistare una prima casa (appartamento in provincia di Trento) presentatami come nuova costruzione con ristrutturazione. Praticamente, sulla base di un edificio esistente, verranno realizzati 7 appartamenti con un ampliamento del 15% concesso da una delibera regionale.

L'immobiliare che vende tali abitazioni mi dice che è possibile usufruire delle detrazioni del 50% fino ad un massimo di spesa (per unità abitativa) di 96.000 euro + un ulteriore 50% di detrazione fiscale sul costo di costruzione del garage interrato (tra i 5 e 10 mila euro).

Su queste premesse nascono però dei dubbi, che la stessa società immobiliare mi dice che sta cercando di capire come risolverli con il locale ufficio dell'entrate:

1) Premesso che la legge consente la detrazione anche senza aver effettuato il rogito ma è sufficiente aver depositato e registrato da un notaio il preliminare d'acquisto, tale detrazione spetta all'acquirente solo se è lui stesso a pagare i lavori di ristrutturazione. Pertanto il quesito: è possibile che l'immobiliare scorpori dal prezzo finale dell'appartamento la quota di 96.000 Euro che mi sarà fatturata direttamente dall'impresa costruttrice? Il rischio in questo caso è che si anticipa del denaro senza alcuna garanzia. Mentre l'immobiliare, sulal compravendita è obbligata per legge ad aprire una fideiussione bancari in favore dell'acquirente a copertura degli acconti versati.

2) Il cantiere dovrebbe iniziare i lavori i primi giorni di settembre. E' vero che non è una costruzione enorme, ma riusciranno a fare sufficienti interventi per poter arrivare a comprovare e fatturare ad ognuno dei 7 locali la quota di 96.000 Euro entro il 31.12.2018?

3) A chi ci si deve rivolgere per avere tutte le informazioni su come usufruire di questa detrazione? Moduli da compilare o inoltrare, documentazione varia, istruzioni su come inviare pagamenti ed ottenere le fatture debitamente compilate.

Grazie a tutti per l'aiuto! Ciao!
 
Alto