Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa non di residenza...

Otis

Utente
Buongiorno a tutti,
nel 2019 ho acquistato l'appartamento sopra a quello dove abito/risiedo con la mia famiglia, che però è di proprietà dei miei suoceri.

L'ho acquistato con le agevolazioni della prima casa, in quanto non possiedo nessun altro immobile (e ho la residenza nello stesso comune, quindi i requisiti sono rispettati).
Non essendo però l'immobile dove risiedo ho dei dubbi:

Ai fini IRPEF, come lo devo dichiarare nel 730/2020 redditi 2019? come abitazione principale?

Ai fini IMU, ho versato l'imu altri fabbricati, in quanto risiedo in un altro immobile...
 

Rocco

Utente
Ai fini IRPEF, affinché l'immobile possa considerarsi come abitazione principale è rilevante la dimora abituale nell'immobile, da parte del contribuente e/o dei suoi familiari.
Ai fini IMU per considerare l'immobile quale abitazione principale è necessario che il contribuente risieda e dimori nell'immobile. I requisiti della residenza e della dimora devono sussistere contemporaneamente.
Nel Suo caso pare che né ai fini IRPEF né ai fini IMU l'immobile possa considerarsi abitazione principale...
Saluti.
 

Otis

Utente
Ai fini IRPEF, affinché l'immobile possa considerarsi come abitazione principale è rilevante la dimora abituale nell'immobile, da parte del contribuente e/o dei suoi familiari.
Ai fini IMU per considerare l'immobile quale abitazione principale è necessario che il contribuente risieda e dimori nell'immobile. I requisiti della residenza e della dimora devono sussistere contemporaneamente.
Nel Suo caso pare che né ai fini IRPEF né ai fini IMU l'immobile possa considerarsi abitazione principale...
Saluti.
Grazie mille, però ho beneficiato delle agevolazioni di imposta all'atto dell'acquisto come prima casa perché lì il requisito era quello di trasferire la residenza nello stesso comune dell'immobile entro 18 mesi (e io già ce l'ho). E' corretto?
 

catia71

Utente
Pare proprio che avere la residenza nello stesso comune sia condizione sufficiente per usufruire dei benefici di legge ai fini delle agevolazioni prima casa.
 

Rocco

Utente
Grazie mille, però ho beneficiato delle agevolazioni di imposta all'atto dell'acquisto come prima casa perché lì il requisito era quello di trasferire la residenza nello stesso comune dell'immobile entro 18 mesi (e io già ce l'ho). E' corretto?
Trattasi di agevolazione ai fini delle imposte indirette che muove da condizioni e presupposti diversi rispetto a quelle IRPEF e IMU.
Saluti.
 
Alto