Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa nel comune della seconda casa

Buogiorno,
Avrei una domanda da porvi.
Io e mia moglie stiamo per acquistare un casa nel comune dove risiede nostro figlio. Prima di acquistare venderemo la nostra prima casa in un altro comune e la casa che acquisteremo sarà la nostra prima casa a tutti gli effetti.
Il problema è che la casa di nostro figlio, nello stesso comune della casa che stiamo per acquistare, è di nostra proprietà, acquistata due anni fa come seconda casa e concessa a lui in uso gratuito a parente di primo grado.
E' vero che non possiamo usufruire delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di prima casa? Che senso ha una simile norma? Potremmo acquistare una prima casa in qualunque comune d'italia tranne che nel comune in cui vive nostro figlio perchè li possediamo una seconda casa? Tutto questo pur non avendo usufruito di agevolazioni prima quando abbiamo acquistato la casa di nostro figlio?

Grazie per i chiarimenti
Saluti
 

guido1964

Utente
Riferimento: Acquisto prima casa nel comune della seconda casa

Non spetta l'agevolazione per l'acquisto prima casa a chi possiede già una casa nello stesso comune. Mi sembra che la norma abbia un senso anche se penalizza situazioni come la tua.
 

guido1964

Utente
Riferimento: Acquisto prima casa nel comune della seconda casa

Potrebbe essere una soluzione donare la casa al figlio prima dell'acquisto dell'altra.
 
Riferimento: Acquisto prima casa nel comune della seconda casa

La ringrazio per il chiarimento.
Sulla casa esiste un mutuo a nostro nome e quindi la donazione non è possibile.
Il senso della legge sinceramente non mi è chiaro, se acquisto a 100 metri dal confine comunale può essere prima casa ma se acquisto nello stesso comune no. Potrei capirlo se avessimo pagato imposte da prima casa sulla casa di mio figlio ma già allora abbiamo pagato imposte da seconda casa, quindi il senso quel'è? Nel comune in oggetto possiamo avere solo seconde case pur non avendo una prima casa altrove?
 

spartakus

Utente
Riferimento: Acquisto prima casa nel comune della seconda casa

Veramente è possibile, vendendo la prima casa, acquistarne un'altra anche se si è proprietari di una "seconda casa". Mi sembra di capire, infatti, che tale "seconda casa" (attualmente occupata da Vs figlio) sia stata acquistata senza benefici, mentre vendendo l'attuale "prima casa" ed acquistando entro l'anno dalla vendita un'ulteriore "prima casa" si possono richiedere i benefici di "prima casa"....(scusate le ripetizioni...)
Faccio notare che la "condicio sine qua non" è la vendita dell'attuale "prima casa" per poter beneficiare delle riduzioni previste dalla legge.
E' comunque preferibile consultare un notaio per ottenere migliori delucidazioni in merito.
Ciao
 
Riferimento: Acquisto prima casa nel comune della seconda casa

Veramente è possibile, vendendo la prima casa, acquistarne un'altra anche se si è proprietari di una "seconda casa". Mi sembra di capire, infatti, che tale "seconda casa" (attualmente occupata da Vs figlio) sia stata acquistata senza benefici, mentre vendendo l'attuale "prima casa" ed acquistando entro l'anno dalla vendita un'ulteriore "prima casa" si possono richiedere i benefici di "prima casa"....(scusate le ripetizioni...)
Siamo esattamente nella situazione che descrivi, naturalmente venderemo la prima casa prima di acquistare quella nuova, il problema è che il comune in cui si trova la seconda casa (dove vive nostro figlio) è lo stesso in cui si trova la prima casa che noi acquisteremmo e per usufruire delle agevolazioni prima casa pare che sia necessario certificare nell'atto:
- di non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di
proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune dove si trova l'immobile oggetto dell'acquisto
agevolato;

Ecco il perchè del mio quesito

Grazie mille
 
Alto