Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa e credito di imposta

Buongiorno, vi chiedo alcune informazioni in merito alle agevolazioni fiscali per l’acquisto prima casa.

Vi spiego la mia situazione:
oggi sto vendendo la mia prima casa acquistata nel Dicembre 2012 sotto regime di iva 4%. Vanto quindi un credito di imposta di circa 8000 euro sull’iva pagata nel 2012.

Acquistando entro un anno dalla vendita una nuova casa, sempre come prima casa, ho letto che il credito d’imposta può essere detratto dall’irpef dovuta l’anno successivo all’acquisto.

Ciò significa che nel 730 del prossimo anno potrò chiedere un credito irpef pari a 8000 euro e quindi questa cifra mi verrà rimborsato nello stipendio di Luglio 2018 ?

Le attuali agevolazioni prima casa prevedono inoltre che il 50% dell’iva dovuta all’acquisto verrà recuperata in 10 anni insieme al 50% del valore del garage. Queste detrazioni si sommano alla precedente ?

Facendo un esempio:
iva 4% pagata nel 2012: 8000 euro
iva 4% che pagherò per l’acquisto della nuova casa 10.000 euro. Verrà pagata al rogito entro il 2017.
Nel 730 del 2017 avrò un credito di 8000 euro (quindi nello stipendio di luglio mi verrà versata interamente questa cifra)
Nel 730 del 2017 e dei successivi 10 anni potrò inoltre recuperare il 50% di 10.000 euro ed il 50% del valore del garage in dieci anni.

Ho inteso bene ?

Cosa succede se il nuovo acquisto verrà cointestato con la mia compagna (mentre il precedente era interamente a mio nome) ? Perderò il beneficio del credito di imposta?
Vi ringrazio moltissimo del chiarimento
Alessandro
 

cdp76

Utente
Ciao a tutti, in attesa di risposte da utenti più esperti ti dico come mi sto regolando io: Gli 8000€ di credito di imposta li dovresti detrarre con il 730, mentre al 50% per casa green solo per il residuo di 2000€.

Altrimenti staresti detraendo due volte lo stesso importo
 
Alto