Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto prima casa e cambio di residenza

pam56

Utente
Salve a tutti,
ho acquistato a dicembre 2010 un appartamento come prima casa per mia figlia che è studentessa ed è a mio carico. L'appartamento rimarrà vuoto fino a quando non finirà gli studi e potrà quindi mantenerlo da sola.
Devo comunque farle fare il cambio di residenza anche se la casa è nello stesso comune (Roma) dell'attuale residenza (addirittura nello stesso municipio)?
Può usufruire dell'agevolazione ICI come prima casa anche se continua ad abitare con noi?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
 

Kob

Utente
Riferimento: acquisto prima casa e cambio di residenza

...Devo comunque farle fare il cambio di residenza anche se la casa è nello stesso comune (Roma) dell'attuale residenza (addirittura nello stesso municipio)?
non devi fare cambio di residenza poichè tua figlia già risiede a Roma

Può usufruire dell'agevolazione ICI come prima casa anche se continua ad abitare con noi?
l'esenzione ICI spetta per l'abitazione principale (e non per la prima casa; la prima casa può non essere l'abitazione principale); tua figlia non risiede nell'abitazione aquistata (che è un immobile tenuto a disposizione) ... e pertanto l'ICI deve essere pagata.
 
Riferimento: acquisto prima casa e cambio di residenza

In questo caso però nel 730 il codice da indicare sarà 9 (essendo prima casa senza altre case, per la figlia) e non 2 (seconda casa a disposizione). Corretto ?
 

prostaf

Utente
Riferimento: acquisto prima casa e cambio di residenza

scusa, ma se rimane sfitta perchè non ci metti il domicilio? Cosi non paghi nuulla di nulla?:s-sault:
 

pam56

Utente
Riferimento: acquisto prima casa e cambio di residenza

Significa che se le faccio fare solo il cambio di domicilio non devo pagare l'ICI?
Sapete se con il solo cambio di domicilio può rimane fiscalmente a mio carico?
 

pam56

Utente
Riferimento: acquisto prima casa e cambio di residenza

Scusate, intendevo dire se con il cambio di domicilio esce dal nucleo familiare e quindi non risulta più a mio carico, perchè forse allora devo vedere se mi conviene pagare l'Ici o perdere gli assegni familiari.
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: acquisto prima casa e cambio di residenza

CIAO,
secondo me fai un pochino di confusione ....
ricapitoliamo: hai comperato un appartamento ed è intestato a tua figlia, tua figlia vive con te e ha la residenza da te ,,,, QUINDI PER TUA FIGLIA L'APPARTAMENTO E' PRIMA CASA MA PAGA ICI .... per non pagare ici l'appartamento deve essere abitazione principale e avere la residenza nell'appartam.
 

pam56

Utente
Riferimento: acquisto prima casa e cambio di residenza

Grazie, questo l'ho capito.
Volevo soltanto cercare di comprendere (scusate ma sono un po' dura di comprendonio!!!) se con il cambio di residenza esce dallo stato di famiglia e se in tal caso non sarà più a mio carico (ad. esempio per le detrazioni fiscali ai fini IRPEF).
 

prostaf

Utente
Riferimento: acquisto prima casa e cambio di residenza

se non ha reddito e studia, fino a quando non è autonoma è a carico anche se abita altrove
 
Alto