Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto prima casa con causa pendente

maghez

Utente
Salve a tutti. Un bel quesito da porre agli esperti.
Ho acquistato qualche anno fa un appartamento in regime di comunione dei beni al 50% con la moglie, usufruendo dell'Iva agevolata al 4% in fattura pagata direttamente all'impresario. Il rogito non viene perfezionato e sono costretto ad intentare una causa civile per il trasferimento della proprietà. Ho vinto i due gradi, ma probabilmente si andrà in Cassazione. Nel frattempo sono passati sei anni, la famiglia si è allargata e non posso attendere ancora altri sei anni per cambiare alloggio. La domanda quindi è la seguente: considerando che io attualmente non sono proprietario, posso acquistare un altro alloggio con l'Iva al 4%, dato che effettivamente diventerebbe questa la mia prima casa. E cosa accade tra sei anni se per caso anche la cassazione mi dà ragione? C'è qualche "mossa" che posso fare per stare tranquillo e pagare l'Iva al 4% anche sulla seconda proprietà (che ne so magari con una separazione dei beni e intestando il primo alloggio alla moglie ed il secondo al me)?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.:sun:
 

Kob

Utente
Riferimento: acquisto prima casa con causa pendente

si chiama agevolazione fiscale per l'acquisto della prima casa e, pertanto, non puoi pretendere di fruirne 2 volte ...
 

maghez

Utente
Riferimento: acquisto prima casa con causa pendente

Sono d'accordo, ma io attualmente non sono proprietario di alcun immobile. Voglio dire in linea teorica se perdo la causa non ho usufruito di niente. Pensavo magari, la butto lì, di acquistare un altro alloggio con iva al 4% e magari, in caso di vittoria, visto che solo a quel momento divento proprietario di una seconda casa, fare un conguaglio con Iva al 10 o quello che è. Ed il discorso della separazione dei beni non è possibile?
 

Kob

Utente
Riferimento: acquisto prima casa con causa pendente

Sono d'accordo, ma io attualmente non sono proprietario di alcun immobile. Voglio dire in linea teorica se perdo la causa non ho usufruito di niente.
scusa non ho capito bene, hai esordito scrivendo "Ho acquistato qualche anno fa un appartamento in regime di comunione dei beni al 50% con la moglie, usufruendo dell'Iva agevolata al 4% in fattura pagata direttamente all'impresario". Per cui, a prescindere dalla questione giuridica legata alla proprietà (e dalla causa legale ad essa collegata), l'IVA agevolata l'hai fruita eccome ... sempeché non abbia male intepretato quanto scritto (eppoi io ti do la mia opinione senza aver visto una carta, non pendere per oro colato quello che scrivo, d'accordo? Non sei convinto, porta ad un professionista di tua fiducia le carte e chiei altre opinioni)

Pensavo magari, la butto lì, di acquistare un altro alloggio con iva al 4%
e così avresti un altro acquisto (e nuove fatture al 4%) ... siamo d'accordo su questo?

... e magari, in caso di vittoria, visto che solo a quel momento divento proprietario di una seconda casa, fare un conguaglio con Iva al 10 o quello che è. Ed il discorso della separazione dei beni non è possibile?
cosa intendi dire in merito alla separazione dei beni?
 

maghez

Utente
Riferimento: acquisto prima casa con causa pendente

Ho capito. Però se non sbaglio ad esempio posso acquistare un appartamento con iVA al 4% e successivamente posso acquistarne un'altra sempre con Iva al 4% vendendo entro un anno la prima. E se facessi la stessa cosa una volta uscita la sentenza definitiva?
Riguardo la separazione dei beni: donare il 50% alla moglie sulla prima casa e intestarmi il nuovo immobile in maniera che diventi al prima casa? Mi sa che l'ho sparata troppo grossa.
Grazie mille cmq Kob della consulenza... come avrai visto in materia sono un pò deficitario!!
 

Tony

Utente
Riferimento: acquisto prima casa con causa pendente

Ho capito. Però se non sbaglio ad esempio posso acquistare un appartamento con iVA al 4% e successivamente posso acquistarne un'altra sempre con Iva al 4% vendendo entro un anno la prima.
Ti sbagli. Non puoi acquistare con le agevolazioni se ne hai già usufruito UNA VOLTA. Per farlo devi vendere la prima casa PRIMA di acquistare l'altro immobile.

Riguardo la separazione dei beni: donare il 50% alla moglie sulla prima casa e intestarmi il nuovo immobile in maniera che diventi al prima casa? Mi sa che l'ho sparata troppo grossa.
Come fai a donare a tua moglie il 50% di un immobile che non è di tua proprietà?

Allo stato delle cose, secondo me, puoi acquistare con le agevolazioni (se ne ricorrono tutte le condizioni). Se il tribunale ti darà ragione per il primo immobile potrai rogitare pagando l'iva al 10%: in fondo il contratto di acquisto non è stato ancora stipulato.
 
Ultima modifica:

maghez

Utente
Riferimento: acquisto prima casa con causa pendente

Effettivamente rileggendo ho spiegato il tutto proprio da schifo. Intendevo dire se secondo voi posso fare la separazione dei beni e in qualche maniera lsciare il diritto di proprietà dell'appartamento in contenioso a lei.
Quoto Tony: di logica mi verrebbe da dire la stessa cosa, nel senso di poter acquistare un nuovo alloggio al 4% e poi in caso di successo in Cassazione "integrare" l'Iva al 10 sul primo alloggio. Che situazione ingarbugliata!!!
 
Riferimento: acquisto prima casa con causa pendente

Ma i due immobili sono nello stesso comune? Allora uno lo acquisti Tu a nome Tuo e uno Tua moglie a nome suo e tutti e due sono con IVA 4%.

Saluti
Michaela
 

maghez

Utente
Riferimento: acquisto prima casa con causa pendente

Ma i due immobili sono nello stesso comune? Allora uno lo acquisti Tu a nome Tuo e uno Tua moglie a nome suo e tutti e due sono con IVA 4%.

Saluti
Michaela
Sì, nello stesso comune. Ma per il primo appartamento (che è quello oggetto della lite civile e per il quale praticamente sono in attesa di arrivare alla fine del terzo grado di giudizio) avevo firmato il compromesso con la moglie in regime di comunione dei beni ed i pagamenti che ho effettuato sono stati tutti fatturati e ivati al 4% (ricordo che manca il rogito).
Ed il problema nasce proprio da questo. Non so se ritenermi "senza casa" perchè non sono proprietario proprio di niente allo stato attuale, oppure praticamente il compromesso mi ha precluso la possibilità di acquistare un altro immobile in regime di prima casa.... anche perchè teoricamente potrei perdere il diritto di proprietà in causa.
Pensavo in questa situazione di poter avere due possibilità:
1. Acquistare in regime di comunione dei beni un altro immobile come prima casa non essendo ora proprietario di alcun bene, ed in caso di vittoria nella lite, poter conguagliare con le relative penalità l'Iva pagata a suo tempo per il primo immobile
2. Fare la separazione dei beni adesso (nessuna proprietà in nostro possesso) lasciando il diritto di proprietà sul primo immobile oggetto di lite e comperarne successivamente una io che diventerebbe a sua volta la mia prima casa.

Forse così è più chiaro.
Ho fatto una lettura troppo fantasiosa?
 
Ultima modifica:
Alto