Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto nuova casa

Buongiorno,
Io e mio marito stiamo acquistando casa. Mio marito aveva già un immobile in altra regione per la quale aveva usufruito delle agevolazioni prima casa. Quest'anno ha provveduto a donare ad altra persona l'immobile. La domanda è se acquistiamo un nuovo immobile a nome mio e suo possiamo usufruire delle agevolazioni prima casa? Potrebbero esserci problemi fiscali? Grazie per le risposte
 

GABNAP

Utente
Buongiorno,

Ho una situazioni simile, io e la mia compagna vorremmo acquistare una casa al 50% ciascuno, mia moglie però ha comprato nello stesso comune anni fà una casa con il fratello al 50% ciascuno usufruendo dei benefici prima casa. In questo caso quindi io dovrei aver garantiti i benefici essendo la mia prima abitazione, mentre per la mia compagna il fatto che si tratterebbe di due quote al 50%(la precedente gia in possesso e la nuova con me) potrebbe godere anche lei dei benefici? in caso negativo quale puo essere la soluzione? premetto che non siamo sposati ma dubito cambierebbe qualcosa in caso di matrimonio in comunione o separazione dei beni giusto?

Grazie
 
Alto