Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto materiale per prima casa

M

Massimo

Ospite
Dovendo acquistare del parquet senza posa in opera per la prima casa in corso di costruzione vorrei sapere se è applicabile l'aliquota iva al 4%

Grazie

[%sig%]
 
F

Francesco

Ospite
Si.
All'atto dell'acquisto rilascerai la "classica dichiarazione" che tali beni sono destinati alla costruzione.....come da concessione edilizia......
 
M

Massimo

Ospite
Grazie Francesco, io nel frattempo ho cercato altre informazioni in rete e ho trovato questa pagina:
http://www.apinovara-vco.it/notiziario/2004/notiziario03-2004/03fiscale001.html
dove alla voce "forniture di materiali" si distingue fra "beni finiti che mantengono la loro individualita" come sanitari, porte ecc. soggetti ad iva agevolata al 4% e "materie prime e semilavorati che perdono la loro individualita" come mattoni, pavimenti ecc. soggetti quiandi a iva al 20%
Mi sembra strano che un mattone abbia meno diritto a sconti fiscali di un rubinetto placcato in oro zecchino ma questo poco importa..
Sareste in grado (tu o chi è informato in merito) di confermare o smentire queste informazioni?
 
M

Massimo

Ospite
Grazie Francesco, io nel frattempo ho cercato altre informazioni in rete e ho trovato questa pagina:
http://www.apinovara-vco.it/notiziario/2004/notiziario03-2004/03fiscale001.html
dove alla voce "forniture di materiali" si distingue fra "beni finiti che mantengono la loro individualita" come sanitari, porte ecc. soggetti ad iva agevolata al 4% e "materie prime e semilavorati che perdono la loro individualita" come mattoni, pavimenti ecc. soggetti quiandi a iva al 20%
Mi sembra strano che un mattone abbia meno diritto a sconti fiscali di un rubinetto placcato in oro zecchino ma questo poco importa..
Sareste in grado (tu o chi è informato in merito) di confermare o smentire queste informazioni?
 
M

Massimo

Ospite
Grazie Francesco, a dare forza al tuo suggerimento è il fatto che trattasi di parquet prefinito, pero' va considerato che va comunque posato e alcuni listoni tagliati; prefinito o no i listoni vengono a perdere la loro individualità anche se ben distinguibili uno dall'altro.
Io ho tutto l'interesse a seguire il tuo suggerimento, ma se poi mi viene contestato il fatto, peraltro da piu parti puntualizzato, che un pavimento non gode di iva ridotta, dove mi attacco? inizio una stagione di ricorsi ?
Scusa se insisto, ma in base a cosa chiederesti il 4%?


Grazie ancora
 
F

Francesco

Ospite
ART.36 DL 30.08.1993 N.331
15) materie prime e semilavorate per l'edilizia: materiali inerti,
quale polistirolo liquido o in granuli; leganti e loro composti, quali
cementi normali e clinker; laterizi quali tegole, mattoni, anche
refrattari pure per stufe; manufatti e prefabbricati in gesso, cemento e
laterocemento, ferrocemento, fibrocemento, eventualmente anche con altri
composti, quali pali in calcestruzzo compresi quelli per recinzione; materiali
per pavimentazione interna o esterna, quali moquette, pavimenti in gomma,
pavimenti in P.V.C., prodotto ceramico cotto denominato biscotto, e per
rivestimenti quali carta da parati e carta-stoffa da parati, quarzo plastico,
piastrelle da rivestimento murale in sughero; materiali di
coibentazione, impermeabilizzanti, quali isolanti flessibili in gomma per
tubi; bituminosi e bitumati, quali conglomerati bituminosi;

Ora, nel descrivere i materiali per la pavimentazione interna o esterna l'AE, secondo me, individua esattamente, e non a titolo esemplificativo, la tipologia degli stessi.Ovviamente è una mia interpretazione.

Per finire: se non vuoi farne una questione di principio, l'eventuale risparmio di Iva è tale da considerare la possibilità di "rischiare" un contenzioso?
 
M

Massimo

Ospite
Ciao Franscesco, la differenza non è poca, su un imponibile di oltre 5000 euro si parla di quasi 900 euro, al secolo unmilioneottocentomila lire, le vacanze di agosto.
Ho letto l'articolo che mi hai citato anche se non ne capisco bene il contesto in quanto si parla di aliquote diverse (16%) e non trovo riferimento alla prima casa.
Domani chiamo il numero verde della agenzia delle entrate facendo presente quanto mi hai detto, il problema è che anche se il consulente mi da ragione non ne rimane traccia, ho letto della possibilità di chiedere pareri scritti ma ci vogliono120gg e deve essere fatto prima dell'acquisto.
 
F

Francesco

Ospite
Trattandosi di acquisto di beni non è questione di prima casa ma della tipo d'immobile in costruzione (Legge Tupini). L'articolo del DL che ti ho citato modificava, integrava e inquadrava i beni e servizi soggetti ad aliquote Iva ridotte e/o agevolate (al tempo c'era il 16%, 12% ecc.). Negli anni altre leggi hanno modificato quell'articolo arrivando così alle aliquote dei giorni nostri. Era comunque per sottolineare come l'amministrazione individuava le materie prime e semilavorati per l'edilizia in forma più analitica rispetto alla descrizione sommaria "...forniture di materiali si distingue fra beni finiti che mantengono la loro individualita come sanitari, porte ecc. soggetti ad iva agevolata al 4% e materie prime e semilavorati che perdono la loro individualita" come mattoni, pavimenti ecc.

....."il problema è che anche se il consulente mi da ragione non ne rimane traccia"...... ????????
 
M

Massimo

Ospite
Ciao Franscesco, grazie per gli ulteriori chiarimenti

riguardo all'ultima frase intendevo dire che il consulente segue il principio del "qui lo dico e qui lo nego" come in effetti è successo, ho chiamato il numero verde e appena formulato il questito mi ha detto che l'iva è al 4%, poi ho citato il 633/1972 dove fa distinzioni e lo ho convinto che l'iva è al 20%, poi stavo per passare al 331/1993 per riconvincerlo che l'iva è al 4% quando mi ha bloccato dicendomi che non poteva andare oltre in quanto trattasi di pareri personali e che devo mandare una email.
Ora aspetto di potere mandare la webmail alla sera tardi o al mattino presto perchè in altri momenti mi dice che è stato raggiunto il numero massimo.

p.s. mi ha citato una circolare del 17/04/1981 da controllare per verifiare se ci sono chiarimenti ma non riesco a trovarla, ho segnato il numero 14 ma non ricordo se è il numero della circolare o il paragrafo
 
Alto