Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto immobile con rate 36%

luna1999

Utente
Buongiorno.
Sono in trattativa per l'acquisto di un immobile per cui per i prossimi due anni sono previste ancora 2 rate della detrazione 36% (4.000 euro circa l'una).
L'immobile è attualmente cointestato a due coniugi e la detrazione è in capo al marito. Anche noi andremmo ad acquistare l'immobile in cointestazione e anche no
Ho due domande, per cui chiedo un aiuto::confused:
1) una conferma che la rata del prossimo anno spetterà a noi in quanto proprietari al 31.12.2010
2) la più delicata: le due rate devono venire suddivise al 50% tra me e mia moglie in quanto comproprietari? non è possibile prevedere in alcun modo che vada in capo a solo uno dei due? Questo perchè mia moglie non ha reddito e quindi perderemmo praticamente 4.000 degli 8.000 euro delle rate.:(
Vi ringrazio in anticipo.
 
Riferimento: acquisto immobile con rate 36%

1) Si, le rate rimanenti si trasferiscono ai nuovi proprietari

2) Se tua moglie non ha reddito allora è a tuo carico, e tu puoi accollarti la quota per intero.

Ciao
Antonio
 

luna1999

Utente
Riferimento: acquisto immobile con rate 36%

Underground, innanzitutto grazie per la risposta.
C'è ancora un particolare su cui chiedo lumi in relazione alla tua risposta:
mia moglie non sarà a mio carico per quest'anno, perchè ha percepito uno stipendio (si è licenziata e ha smesso di lavorare ad inizio febbraio) che non la fa rientrare fiscalmente a mio carico.
Faccio una ipotesi/domanda su quello che mi hai detto:
Potrebbe quindi essere che per il 2010 non posso farmi carico della quota intera ed invece per il 2011, dato che lei sarebbe a carico, potrei avere l'intera quota dell'ultima rata?:confused:
Ancora grazie
 
Riferimento: acquisto immobile con rate 36%

Guarda, l'ipotesi che io facevo era la più semplice e sbrigativa per poterti detrarre tu l'intera quota.
Ma, anche se tua moglie non sarà a carico, puoi detrarre tu l'intero importo sfruttando il fatto che la legge prevede che il beneficiario della detrazione non deve essere necessariamente il proprietario o i proprietari, ma chi ha sostenuto materialmente la spesa a prescindere dalla quota di proprietà dell'immobile.

Dunque la comproprietà non c'entra, la spesa l'hai sostenuta tu. Puoi chiedere al notaio che questo venga messo nell'atto di acquisto.

Ciao
Antonio
 

luna1999

Utente
Riferimento: acquisto immobile con rate 36%

Guarda, l'ipotesi che io facevo era la più semplice e sbrigativa per poterti detrarre tu l'intera quota.
Ma, anche se tua moglie non sarà a carico, puoi detrarre tu l'intero importo sfruttando il fatto che la legge prevede che il beneficiario della detrazione non deve essere necessariamente il proprietario o i proprietari, ma chi ha sostenuto materialmente la spesa a prescindere dalla quota di proprietà dell'immobile.

Dunque la comproprietà non c'entra, la spesa l'hai sostenuta tu. Puoi chiedere al notaio che questo venga messo nell'atto di acquisto.

Ciao
Antonio
Antonio grazie.
Praticamente quindi, nell'atto di acquisto specifico che subentro solo io alla detrazuibe delle spese che ha sostenuto uno dei due attuali proprietari.
Quindi ricapitolando la situazione, la soluzione sarebbe:
- attualmente immobile cointestato tra A e B con spese sostenute e detratte da A
- acquisto in cointestazione tra C e D con detrazione delle spese sostenute da A che vanno in capo solo a C.

Ultimo scrupolo: il notaio dovrebbe essere in grado di fare le verifiche che sia corretto, no?

Ciao
 
Riferimento: acquisto immobile con rate 36%

Si, il notaio deve verificare ed essere messo nelle condizioni di farlo.

Scusa, non vorrei sembrare invadente, ma sei sicuro che tua moglie, pur essendosi licenziata a febbraio, abbia percepito un reddito superiore a 2840 euro?
Perchè se così non fosse, questo oltre a tagliare la testa alla questione ristrutturazione, ti apporterebbe altri vantaggi fiscali.

Ciao
Antonio
 

luna1999

Utente
Riferimento: acquisto immobile con rate 36%

Si, il notaio deve verificare ed essere messo nelle condizioni di farlo.

Scusa, non vorrei sembrare invadente, ma sei sicuro che tua moglie, pur essendosi licenziata a febbraio, abbia percepito un reddito superiore a 2840 euro?
Perchè se così non fosse, questo oltre a tagliare la testa alla questione ristrutturazione, ti apporterebbe altri vantaggi fiscali.

Ciao
Antonio
Figurati, anzi: mi stai aiutando.
Si, ti confermo che il reddito lordo complessivo è superiore a 2840 euro.:yes2:

Grazie ancora
 
Alto