Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobile con agevolazione prima casa

salve, sono alle prese con una questione apparentemente semplice ma che un Notaio mi sta complicando. Una signora coniugata (in regime di separazione dei beni) acquista un immobile in un Comune con beneficio prima casa. Lei non è intestataria di nessun altro immobile. La signora risiede GIA' nel Comune (con il marito, l'immobile ove risiede è interamente del marito, non acquistato con beneficio prima casa) ove ha acquistato l'immobile. La sua intenzione è di darlo in uso gratuito ai genitori. Il Notaio rogante le ha detto che lei DEVE assolutamente spostare la residenza presso l'indirizzo dell'immobile acquistato entro 18 mesi, pena decadenza benefici prima casa. Questo perchè nel contratto di mutuo compare la frase che "si impegna a trasferire la residenza entro 18 mesi nel Comune.....".
Per me non occorre che trasferisca la residenza (la mia idea era infatti di farle fare un comodato gratuito registrato in modo che abbia abbattimento Imu 50%).Ha ragione il Notaio?
 

Rocco

Utente
E' necessaria la residenza nel Comune ove è ubicato l'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa ma non allo stesso indirizzo dell'immobile...
Saluti.
 
Alto