Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobile all'estero e agevolazione prima casa

giamyx

Utente
Avevo postato nella sezione " Dillo a Fisco e Tasse" , ma , non ricevendo risposte , ho pensato bene di inserirlo anche qui .
Grazie in anticipo a chi mi sa dire qualcosa in merito .

Mio figlio ha venduto pochi giorni fa l'appartamento di sua proprietà acquistato nel 2010 con le agevolazioni prima casa .
Avendolo venduto prima dei 5 anni , dovrebbe pagare la differenza delle imposte .
Il problema si pone perchè si è trasferito a Panama dove intende restare iscrivendosi all'AIRE .
Siccome ha intenzione di acquistare casa a Panama entro un anno dalla vendita fatta in Italia , vorrei sapere se esiste un trattato di Cooperazione Amministrativa con quel paese e se , pertanto, l'acquisto fatto a Panama permette la continuazione dell'agevolazione iniziata in Italia oppure se quest'ultima decade lo stesso .
La differenza tra le due possibilità non è di poco conto (sono in ballo circa 16000 euro !!) per cui la risposta sarebbe molto importante .


P.S. L'Agenzia delle Entrate , interpellata al riguardo, non ha saputo dare una risposta certa suggerendo di rivolgersi all'Ambasciata Italiana di Panama (cosa che verrà senz'altro fatta).
 
Alto