Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobile al grezzo, senza agibilità. Agevolazioni fiscali si o no?

Buongiorno,

Poche settimane fa ho acquistato un immobile all'asta in seguito al fallimento della società che si occupava della ristrutturazione dell'edificio.

Al momento l'immobile, accatastato A3, si presenta allo stato di grezzo avanzato con porta di accesso, infissi, allacci per le utenze e massetto.
Manca il pavimento e le porte e tutte le finiture del caso.
Nonchè l'agibilità.

L'immobile è stato acquistato come prima casa, con IVA al 4%.

E' possibile, secondo voi, riuscire ad usufruire delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione per la messa del pavimento e del bagno e di altre finiture?

Grazie mille.
 
Ultima modifica:

gaia78

Utente
ciao quwerty
l'ae ha emanato una circolare o risoluzione che propendi per la tesi affermativa circa la detraibilita nel caso in cui i lavori erano già stati completati in larga parte e di conseguenza sia stato rilasciato il certificato di agibilitàcd immobile grazzo avanzato ,in quanto l'immobile risulta ora appartenere al patrimonio immobiliare esistente. Di conseguenza qualsiasi lavoro da eseguire (a meno che non si valuti un ampliamento) sarà classificato, in base alla sua entità, una manutenzione ordinaria, straordinaria oppure una ristrutturazione edilizia. Prima di procedere dovrà essere presentata in Comune una comunicazione di inizio lavori o una pratica edilizia (a seconda di ciò che si intende realizzare).
Trattandosi di un intervento sul patrimonio edilizio residenziale esistente, il proprietario potrà beneficiare dell'aliquota IVA agevolata al 10%. In occasione di una manutenzione ordinaria o straordinaria l'applicazione dell'IVA al 10% avverrà ovviamente tenendo conto delle limitazioni previste per i cosiddetti beni di valore significativo , come anche per i casi in cui la fornitura e la posa dei materiali venga fatta da ditte diverse.
Inoltre gli interventi (a parte quelli di manutenzione ordinaria) potranno beneficiare delle detrazioni fiscali sul patrimonio edilizio esistente, come la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie e la detrazione sul risparmio energetico.
saluti
mg





 
ciao quwerty
l'ae ha emanato una circolare o risoluzione che propendi per la tesi affermativa circa la detraibilita nel caso in cui i lavori erano già stati completati in larga parte e di conseguenza sia stato rilasciato il certificato di agibilitàcd immobile grazzo avanzato ,in quanto l'immobile risulta ora appartenere al patrimonio immobiliare esistente.
Probabilmente il pavimento deve esserci già, altrimenti come potrebbe essere agibile??
 
Alto