Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACQUISTO DA SOGGETTO ESONERATO ART. 34 6° C

catia71

Utente
Aprendo la pec mi ritrovo una fattura in cui c'è riportata la dicitura "autofattura per acquisti da soggetto esonerato a norma dell'art. 34 6° c. dpr 633/72" praticamente sono confezioni di prodotti agricoli...però se è un'autofattura io soggetto ordinario iva devo rifarla e trasmetterla allo sdi? scusate ma non mi è mai capitata ma la parola autofattura mi dà l'impressione che la devo fare io!!

Buongiorno Catia, non sono esperto in materia, ti giro un articolo proprio di FiscoeTasse:
da cui traggo:
6. I produttori agricoli che nell'anno solare precedente hanno realizzato o, in caso di inizio di attivita', prevedono di realizzare un volume d'affari non superiore a 7.000 euro, costituito per almeno due terzi da cessioni di prodotti di cui al comma 1, sono esonerati dal versamento dell'imposta e da tutti gli obblighi documentali e contabili, compresa la dichiarazione annuale, fermo restando l'obbligo di numerare e conservare le fatture e le bollette doganali a norma dell'art. 39. I cessionari e i committenti, se acquistano i beni o utilizzano i servizi nell'esercizio dell'impresa, devono emettere fattura, con le modalita' e nei termini di cui all'articolo 21, indicandovi la relativa imposta, determinata applicando le aliquote corrispondenti alle percentuali di compensazione, consegnarne copia al produttore agricolo e registrarla separatamente a norma dell'articolo 25. Le disposizioni del presente comma cessano comunque di avere applicazione a partire dall'anno solare successivo a quello in cui e' stato superato il limite di 7.000 euro a condizione che non sia superato il limite di un terzo delle cessioni di altri beni. I produttori agricoli hanno facolta' di non avvalersi delle disposizioni del presente comma. In tale caso, l'opzione o la revoca si esercitano con le modalita' stabilite dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 442, e successive modificazioni

Mi sa che hai ragione...

Grazie Gianni, il problema è che il soggetto in questione non lo sa che ricorra questa ipotesi,mi ha mandato questo documento che somiglia in tutto e per tutto al pdf di una fattura elettronica ma non avendomela recapitata lo sdi mi sono posta il problema di controllarlo e quando ho letto "autofattura" mi si è aperto un mondo. Ho appurato che in effetti anche se questa persona fa tutt'altro, a tempo perso fa anche l'agricoltore. Per cui mi si apre un mondo perché la mia azienda ha acquistato per la verità una vita fa, dei cesti per omaggi e attendevamo la fattura, finalmente arriva e mi ritrovo questa bella sorpresa. Grazie comunque mi conforta non essere totalmente rimbambita.

Alto