Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto da privati - Autofattura?

M

Marco

Ospite
Salve,

Scusate la ingenuità dei miei dubbi, ma mi trovo improvvisamente (e senza esperienza di fiscalità) a dover gestire un negozio che vende oggetti d'antiquariato.
Poiché si tratta di oggetti in massima parte acquistati da privati, spesso anche residenti all'estero, come devo comportarmi perché la loro presenza in negozio non risulti "al nero"?
Devo fare un'autofatturazione, e quindi versare in anticipo l'IVA?
Altrimenti, mi è stato suggerito di farmi rilasciare una ricevuta firmata dal privato che mi cede l'oggetto....
Vi ringrazio per l'aiuto,
Marco

[%sig%]
 
L

lella

Ospite
si ,..consiglierei una autocerficazione da paret del privato (magari i moduli li prepari tu) dove indichi:

quanto segue :



INTESTAZIONE DITTA ANTIQUARIO




data .......

Venditore ...Sig.... via...paese...
cf....


Acquisto di oggetti d'antiquariato

Dichiaro sotto la mia personale responsabilità di non essere imprenditore,di non essere soggetto IVA, di aver ricevuto copia del presente documento.
Dichiaro di Ricevere Dalla Ditta..........(e qui il nome dell'antiquario) sita in Via...paese....., la somma di Euro ..............(cifre e parole)
per la vendita dei seguenti oggetti d'antiquariato...

esempio

descrizione quantità prezzo importo

flambeau antico 1 €3000 €3000
primi 700
veneziano


firma venditore


si consiglia : allegare fotocopia documento d'identita'.

marca da bollo di €1,29 se superiore a 77.47.€ sull'originale.

una copia si rilascia al venditore privato.
 
A

Andrea_To

Ospite
scusa lella, ma un conto è l'autocertificazione e un conto è l'autofattura.

con l'autocertificazione, il negoziante certifica l'entrata in negozio dei beni, ma x quanto riguarda il pagamento dell'iva non deve procedere ad alcuna autofatturazione, ma lo calcola con il regime del margine
 
M

MArco

Ospite
Eccomi di nuovo e grazie per l'aiuto,

In effetti quella di Lella sarebbe una semplice ricevuta, che mi era stata suggeito comunque di fare.
Però nel caso mi limitassi ad una semplice ricevuta di questo tipo, al momento in cui rivendo l'oggetto e quindi lo fatturo, non potrei scalare l'IVA dell'importo dichiarato nell'acquisto, ma dovrei versarla sull'intero importo dichiarato alla vendita...o no?

Ciao
 
A

alberto

Ospite
ma scusa, ma se acquisti da un privato, che iva vuoi detrarre all'atto dell'acquisto..
 
A

Andrea_To

Ospite
all'atto dell'acquisto no, ma in fase di calcolo del margine. (cioè non è una vera e propria detrazione, è un calcolo diverso)
 
M

max

Ospite
il problema non è detrarsi l'iva dal privato poichè è un'operazione fuori campo iva mancando il presupposto soggettivo,ma quanto applicare l'iva sul bene acquistato dal privato nella vendita dello stesso bene ricordando che il regime del margine si applica se il bene è soggetto a modifiche o interventi.
 
P

piero

Ospite
sono in procinto di aprire un negozio ex-novo
mia madre ha chiuso l'anno scorso il suo e si è autofatturata le poche rimanenze e il registratore di cassa chiaramente defiscalizzato.
adesso mi farebbe comodo usare il suo registratore,come me lo puo cedere? devo fare una autofattura come acquisto da privato o può semplicemente regalarmelo?

[%sig%]
 
Alto