Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto condizionatore: posso detrarlo anche se è una prima installazione?

guss00

Utente
Buongiorno, a breve acquisteremo il condizionatore con pompa di calore integrata.
É una prima installazione, nel senso che non possediamo al momento alcun condizionatore né tantomeno è in corso alcuna ristrutturazione.
Chiedo se abbiamo diritto alla detrazione del 50% e se oltre alla fattura e al bonifico parlante, occorra altra documentazione.
Grazie
 

sorguido

Utente
Ciao.
Si equipara a ristrutturazione (quindi 50%) anche in assenza di effettivi interventi edilizi ed opere murarie. A meno che tu non abbia sostituito un impianto obsoleto già precedentemente installato con uno a pompa di calore. In tal caso è fruibile il 65% con destinazione risparmio energetico.
Nessun ente da interpellare (se detratto al 50%) fatte salve le disposizioni del tuo comune in materia di installazioni di apparecchiature poste all'esterno di edifici.
Va fatta comunque comunicazione all'Enea per dare evidenza dell'effettivo risparmio energetico derivante dalla nuova installazione.
Ciao!
 

guss00

Utente
Quindi la risposta è SÌ!
A giorni pagheremo i condizionatori e faremo relativo bonifico.
Ma la comunicazione all'Enea è proprio necessaria? Cosa dovrei inviare o comunicare? Grazie
 

sorguido

Utente
Il bonifico "parlante" va fatto per ristrutturazione edilizia per intenderci.
Da quel che so, la comunicazione all'Enea rimane obbligatoria pur non venendo meno il diritto alla detrazione in caso di mancato o tardivo invio.
La comunicazione all'Ente va fatta attraverso il loro portale https://bonuscasa2019.enea.it.
Non saprei aiutarti oltre. Quando ho avuto bisogno di fare una pratica Enea mi sono avvalso di un geometra.
In genere i costi sono sui 70 € per pratiche di questo tipo...
 

guss00

Utente
Beh ma non posso mica eseguire un bonifico tradizionale, no? Dovrò pur fare quello parlante, ossia inserire tutti i dati della ditta che me li vende e codice fiscale dell'intestatario della detrazione. In più non bisogna inserire nella causale gli estremi di legge? Io sapevo così.
 

sorguido

Utente
Beh in genere le banche hanno già tutto predisposto per fare quel genere di bonifici.
A te cambia poco. Comunque niente bonifici ordinari...
 

guss00

Utente
Grazie Sorguido,
credo che per questi tipi di interventi, fino all'anno scorso (credo), non fosse obbligatoria la comunicazione all'Enea, mentre credo che, come dici tu, ora ci voglia. Mi auguro che non sia troppo complicato inviarla dal loro sito. Sei a conoscenza se, qualora non la si inviasse per questo tipo di interventi, se potrebbe decadere la detrazione?
 

hedger

Utente
Grazie Sorguido,
credo che per questi tipi di interventi, fino all'anno scorso (credo), non fosse obbligatoria la comunicazione all'Enea, mentre credo che, come dici tu, ora ci voglia. Mi auguro che non sia troppo complicato inviarla dal loro sito. Sei a conoscenza se, qualora non la si inviasse per questo tipo di interventi, se potrebbe decadere la detrazione?
Mi sembra sia diventata obbligatoria dal 2018, nel 2017 non mi risulta fosse richiesta per la detrazione del 50%. Ad ogni modo, sembra che non si perda la possibilità di detrazione in caso di tardivo invio della comunicazione per spese effettuate a partire dal 2018 (vedi post precedente sul medesimo argomento)
 

guss00

Utente
Buongiorno, riprendo questa discussione per avere un ulteriore chiarimento. Se i bonifici da effettuare risultano due, in quanto uno è per l'acquisto dei condizionatori, mentre l'altro è per la manodopera, le comunicazioni da inviare all'Enea devono risultare due? Grazie
 
Alto