Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto condizionatore, cosa scrivo sul bonifico per detrazioni?

pietr0

Utente
Devo pagare un condizionatore installato poco fa senza nessuna ristrutturazione.
Cosa devo inserire nel bonifico, risparmio energetico?
Ho 3 opzioni, bonus mobili, ristrutturazione e risparmio energetico....
Ha la pompa di calore ed è con il gas piu ecologico.
Devo mandare qualcosa a qualche ente?
Grazie
 

sorguido

Utente
Si equipara a ristrutturazione (quindi 50%) anche in assenza di effettivi interventi edilizi ed opere murarie. A meno che tu non abbia sostituito un impianto obsoleto già precedentemente installato con uno a pompa di calore. In tal caso è fruibile il 65% con destinazione risparmio energetico.
Nessun ente da interpellare (se detratto al 50%) fatte salve le disposizioni del tuo comune in materia di installazioni di apparecchiature poste all'esterno di edifici.
 

pietr0

Utente
Si equipara a ristrutturazione (quindi 50%) anche in assenza di effettivi interventi edilizi ed opere murarie. A meno che tu non abbia sostituito un impianto obsoleto già precedentemente installato con uno a pompa di calore. In tal caso è fruibile il 65% con destinazione risparmio energetico.
Nessun ente da interpellare (se detratto al 50%) fatte salve le disposizioni del tuo comune in materia di installazioni di apparecchiature poste all'esterno di edifici.
Grazie della cortese e rapidissima risposta.
quindi va bene 50% dato che non ho sostituito nessun impianto obsoleto già esistente.
Dato che la mia banca on line offre questa possibilità devo effettuare il bonifico ristrutturazione dova vanno inseriti i dati richiesti nei campi?
quindi non il classico bonifico sepa tradizionale....
Di nuovo grazie
 

lycya63

Utente
Si equipara a ristrutturazione (quindi 50%) anche in assenza di effettivi interventi edilizi ed opere murarie. A meno che tu non abbia sostituito un impianto obsoleto già precedentemente installato con uno a pompa di calore. In tal caso è fruibile il 65% con destinazione risparmio energetico.
Nessun ente da interpellare (se detratto al 50%) fatte salve le disposizioni del tuo comune in materia di installazioni di apparecchiature poste all'esterno di edifici.
Buonasera, mi riallaccio a questa discussione: ho installato anche io un condizionatore A++ senza nessuna ristrutturazione, quindi posso usufruire della detrazione al 50%?
Scusate ma vorrei capire dove trovo questa norma, perché ho letto la guida dell'Ade e non riesco a capire: parla di ecobonus condizionatori per risparmio energetico: detrazione al 65%
Oppure sostituzione condizionatori in fase di ristrutturazione, o come sostituzione di un vecchio impianto: detrazione al 50%
Non mi sembra si parli di installazione di nuovi condizionatori..........scusate sono un pó tarda nel capire ma ho bisogno di cose certe a cui appoggiarsi
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

lycya63

Utente
Buonasera, mi riallaccio a questa discussione: ho installato anche io un condizionatore A++ senza nessuna ristrutturazione, quindi posso usufruire della detrazione al 50%?
Scusate ma vorrei capire dove trovo questa norma, perché ho letto la guida dell'Ade e non riesco a capire: parla di ecobonus condizionatori per risparmio energetico: detrazione al 65%
Oppure sostituzione condizionatori in fase di ristrutturazione, o come sostituzione di un vecchio impianto: detrazione al 50%
Non mi sembra si parli di installazione di nuovi condizionatori..........scusate sono un pó tarda nel capire ma ho bisogno di cose certe a cui appoggiarsi
Grazie a chi vorrà rispondermi
Scusate, c'è nessuna che mi possa chiarire le idee?
 

STUDIOCEL

Utente
Puoi avere il 65% del risparmio energetico se il climatizzatore ad alta efficienza sostituisce l'impianto di riscaldamento esistenze, o diventa il principale rispetto al riscaldamento a caldaia che diventerà secondario...

Puoi avere il 50% ristrutturazione se il climatizzatore è in sostituzione o nuova installazione che integra l'impianto riscaldamento esistente..

Importante il bonifico deve essere fatto parlante specifico:
per risparmio energetico nel primo caso oltre alla pratica Enea
per ristrutturazione nel secondo caso con la comunicazione a enea specifica per interventi con risparmio energetico in ambito detrazione ristrutturazione
 

lycya63

Utente
Puoi avere il 65% del risparmio energetico se il climatizzatore ad alta efficienza sostituisce l'impianto di riscaldamento esistenze, o diventa il principale rispetto al riscaldamento a caldaia che diventerà secondario...

Puoi avere il 50% ristrutturazione se il climatizzatore è in sostituzione o nuova installazione che integra l'impianto riscaldamento esistente..

Importante il bonifico deve essere fatto parlante specifico:
per risparmio energetico nel primo caso oltre alla pratica Enea
per ristrutturazione nel secondo caso con la comunicazione a enea specifica per interventi con risparmio energetico in ambito detrazione ristrutturazione

Grazie mille per la risposta.
Ho letto che l'Enea sta aggiornando in questi giorni il sito per quanto riguarda la comunicazione relativa alla detrazione ristrutturazione, e quindi i 90 giorni decorrerebbero da quando questa comunicazione è fruibile dal loro sito e nn dalla data di installazione.
Infatti ad oggi sul sito dell?Enea è visibile solo la comunicazione per la detrazione risparmio energetico.
Ho capito bene?
 

STUDIOCEL

Utente
I 90 giorni dal collaudo sono per la detrazione risparmio energetico...

Per il risparmio energetico nella detrazione ristrutturazione sinceramente non so quanti giorni concedono...vedremo
 
Alto