Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto cellulare uso promiscuo

Buongiorno, ho un dubbio sull'acquisto di un cellulare da parte di una srl. Leggendo la normativa di riferimento si parla che tale costo risulta deducibile nella misura dell'80% e l'iva è detraibile nella misura del 50% (uso promiscuo), solo se l'acquisto risulti da un contratto di abbonamento telefonico tipo affari. Quindi, vi chiedo se non si stipulasse il contratto tipo affari non si può dedurre il costo del cellulare ?
Inoltre potreste indicarmi le scritture contabili ? Il costo del cellulare è di 1016 € + iva
Grazie in anticipo di un'eventuale risposta
 
Ciao,
io direi tipo business, ma...puoi avere anche un contratto tipo affare e fare le chiamate personali. Nessuno vieta il fatto di preferire un piano rispetto altro.
Io andrei per oggettività della questione, hai la fattura intestata all' azienda se sono attività promiscue farai come da te indicate sopra, se ne caso sono di rappresentanti o commerciali e sono attività non promiscue ma solo aziendali io metterei iva al 100% per utilizzo esclusivo, ma nel momento di un controllo sappi che il dettaglio sara' spuntato.
scritture contabili:
spese telefoniche cellulari (se lo hai nel piano dei conti) in modo che ti mettera' iva e deducibilità idonea
da vedere la competenza.
Cellulare lo metti come cespite.
Io farei cosi, ma sicuramente se aspetti altri utenti ti potranno dire il contrario o confermare
 
Alto