Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto casa per figlio

Uppa

Utente
Vorrei comprare una casa attigua alla mia per mio figlio, così avrei una casa per lui e le parti comuni poi sarebbero tutte nostre.

Mi vorrei però tutelare per il futuro in caso magari mio figlio trovi una moglie che lo convinca a vendere quella casa per tornare da altre parti, quindi poi mi ritroverei estranei nella proprietà che era nostra.

Qual'è la soluzione più semplice per acquistare la casa al figlio ma in qualche modo porre qualche vincolo perché non venga venduta (almeno fino a che io sono in vita) ?

PS: se intesto la nuova casa al figlio (anche perché sarebbe la sua) goderei dei vantaggi della prima casa, ma devo capire come tutelarmi
 
Ultima modifica:

Uppa

Utente
infatti sto cercando la via più semplice, esempio non so se potrei intestarmi una percentuale della casa (pagherei una percentuale di IMU come seconda casa), oppure acquistarla io e mettere il figlio come usufruttuario.... chiedevo infatti una idea
 

STUDIOCEL

Utente
Se vuoi essere certo al 99% di non avere persone strane e non gradite tra le palle devi cedere al figlio il diritto di abitazione, non l'usufrutto... Con usufrutto potrebbe affittare a chi vuole lui mentre col diritto di abitazione può solo abitarci lui e la famiglia..
Il diritto di abitazione è comunque un diritto reale e quindi a livello fiscale IMU eccetera è come se fosse sua
 

Uppa

Utente
OK quindi dovrei acquistare io la casa come seconda casa e cedere al figlio il diritto di abitazione, in questo modo non pagherei l'IMU ne io ne mio figlio (che ovviamente dovrebbe prenderci la residenza)
 
Alto