Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto casa e mutuo

Fabiana73

Utente
Volevo un vostro parere su un acquisto che io e mio marito ci accingiamo a fare. Nell'ottobre 2008 abbiamo firmato un compromesso per l'acquisto di due appartamenti. Attualmente siamo giá proprietari di una villetta a schiera di testa che abbiamo messo in vendita (regime di comunione dei beni). Purtroppo visti i tempi di crisi non siamo riusciti a venderla e quindi ci vediamo costretti a fare degli artefizi onde evitare di comperare i due appartamenti come 2^ casa. Per prima cosa abbiamo provveduto ad una variazione catastale per accorpare i due appartamenti,come ci era stato suggerito dal nostro notaio, infatti é nostra intenzione unirli con una scala interna e ricavarne un unico appartamento apportando altre modifiche all'interno. Poi per evitare di acquistare il nuovo appartamento come 2^ casa il notaio ci aveva suggerito di vendere l'immobile attualmente in nostro possesso come seconda casa ai nostri genitori con la promessa di pagarlo in 2/3 anni. Costo dell'operazione 10.000 EUR. A noi ed ai nostri genitori la cosa non é molto piaciuta, quindi pensavamo di procedere ad una separazione dei beni e contestuale cessione a titolo gratuito del 50% dell'immobile in nostro possesso da parte di mio marito a me. Quindi mio marito potrebbe procedere all'acquisto del nuovo appartamento godendo dei benefici di prima casa. Cosa ve ne sembra ? Grazie per i vostri prezioni suggerimenti.
 

Tony

Utente
Riferimento: Acquisto casa e mutuo

Se tutta questa operazione è fatta solo per usufruire della detrazione degli interessi del mutuo, non è necessaria.
 

Fabiana73

Utente
Riferimento: Acquisto casa e mutuo

:confused:no non é per quello, é per non pagare l'IVA al 10% sulla nuova casa e tutte le imposte e quant'altro. Qualche suggerimento? Grazie
 

Tony

Utente
Riferimento: Acquisto casa e mutuo

Se proprio non riuscite a vendere, la seconda opzione che hai scelto mi sembra la migliore.
Devi ovviamente valutare bene la convenienza economica.

P.S. Ma il titolo del messaggio che cosa centra?
 
Alto